lunedì 16 novembre 2015

Il no comment di Laguna Seca di Giorgio Mulliri Pubblicato il 30 luglio 2011

Il no comment di Laguna Seca

di Giorgio Mulliri
Il no comment di Laguna Seca
Il no comment oggi parla di una intervista  a Lucio Cecchinello, sulla situazione di Toni Elias, tratta dalla tve dal programma Paddok gp. 
Cecchinello spiega le ragioni, a sua vista, sui problemi della mancanza di risultati di TONI dovuti a...........???   più qualche mia divagazione sul tema.
Lucio Cecchinello
Noi abbiamo un contratto con TonI, ed in più  Toni, lo consideriamo un pilota che deve essere assolutamente portato avanti.
E' chiaro che siamo in un momento delicato, perchè se non facciamo risultati, i nostri sponsor ci chiedono  risultati, e ci chiedono che sta succedendo.
Noi in questo momento siamo convinti che il problema e' dovuto non tanto alla moto, perchè la moto è competitiva. Ma  dipende dallo stile di guida di Toni, ed a come hanno sviluppato i pneumatici oggi.
E da prendere in considerazione anche il fatto che anche Rossi, a nostro modo di vedere, stà avendo lo stesso problema di Toni. Non riesce a mandare in temperatura il pneumatico, che è troppo duro, ed inoltre Toni, è abbastanza leggero di peso, ed ha uno stile di guida molto particolare, che dà poca carica verticale alla moto, si sposta molto fuori dalla moto, e fasi che i pneumatici non lavorino come e' dovuto, e come conseguenza Toni si lamenta che non ha grip davanti e con molti problemi di grip nel posteriore.
Abbiamo chiesto a Toni di cambiare il suo stile, ed e' la cosa piu difficile perchè ad un pilota non puoi cambiargli il suo stile di guida, ma ora è la unica soluzione o per lo meno un'altra strada da provare, oramai si è convertita quasi in una necessità, ma lui  ha sempre rifutato questa nostra richiesta, ora che siamo a metà stagione,  sta cambiando atteggiamento, e stile di guida.
Toni come tutti i piloti ha il suo ego, ha la sua autostima personale ,e questo stà bene, perche un pilota deve credere nelle sue capacità.
E' normale che il pilota deve avere un buon feeling con il tecnico che lavora con te, sopprattutto quando si trova un pilota con una mentalità latina, e un tecnico del nord'europa, magari e' un po più difficoltoso trovare questo feeling, ma qui siamo nella massima categoria e l'ambiete piu proffesionale che ci sia nel mondo. Le barriere culturali devono essere rotte, Toni ha bisogno di un ambiente più divertente, siamo qui per vincere gare,  siamo qui per lavorare per un obbiettivo molto importante, e siamo quì per farlo nel miglior modo possibile.
Non credo che succedera questo(cecchinello si riferisce al cambio di pilota durante il campionato)ma mi viene difficile dire che è impossibile, perchè  ripeto, io sono il padrone del team, però alla fine quelli che per davvero decidono le cose, sono gli sponsor.
 Se i nostri sponsor sono tutti daccordo in una cosa determinata, noi valuteremo la determinata cosa.
Ultimatum?  non e' mai esistito. Voci che sono circolate, ma ripeto, noi abbiamo un contratto con Toni, è chiaro che speriamo che Toni possa migliorare il suo lavoro, e speriamo che ci riesca. Se non dovrebbe riuscirci lo valuteremo gara per gara, anche in base a quello che ci chiederanno gli sponsor, perche alla fine non dobbiamo dimenticarci, che questo è uno sport. 
In questo caso, è finanziato da degli investitori. Se chi investe non è contento, se vogliono prendere in considerazione qualche decisione, noi dovremmo tenerlo in conto, cercando di trovare la miglior soluzione possibile. Diciamo che ci rimane ancora la metà del campionato per far si che le cose cambino.
Aggiungo io.
Expeleta ha dichiarato che da Brno avranno una scelta migliore con le gomme, e dal 2012 inseriranno anche una caracassa più morbida, però sembrerebbe che, nei registri bridgestone, la gomma con carcassa morbida, era gia in uso nel 2008, e che la stessa gomma, non e' stata mai usata dai piloti. Ciò vuol dire che l'evoluzione delle gomme e delle moto di oggi, (Nel caso di Rossi e elias)sono andati verso una sola direzione?. A mia memoria sia Rossi che Stoner hanno sempre usato sia su Yamaha che ducati le gomme piu dure che per altri erano troppo dure, ora a richesta di molti altri piloti ci vuole una gomma con una carcassa piu morbida, visti i problemi di temperatura riscontrati da molti piloti con la pista con temperature fredde. Sara' l'uovo di colombo per far rinascere Toni e Rossi? o la Ducati ?
Da quando la Bridgestone ha portato le sue gomme per tutti, chi e' riuscito a rispondere tecnicamente ad un adattamento della moto alle gomme, hanno avuto risultati, chi ci ha lavorato sopra, vedi HRC con Pedrosa ci e' riuscita con il passare delle stagioni, apparentemente, e con lo sviluppo delle stesse gomme qualc'uno ha migliorato, altri no, vedi suzuki, a parte i problemi di telaio. Ma se le gomme non entrano in temperatura, nessuno puo fare miracoli. Speriamo che questa carcassa migliori le performance di tutti.
Non credo che Toni possa fare un cambio cosi radicale di stile di guida per migliorare le sue prestazioni. Anche perchè gia si vocifera che che i giochi per il 2012 siano gia in fase di chiusura con il team LCR CHE DOVREBBE SCHIERARE 2 MOTO, SI VOCIFERA (MCN)DI DOVIZIOSO E DI BRADL, CHE GIA AVEVA  VERSATO 25.000 DOLLARI PER UN POSTO IN MOTOGP, ed in attesa di chiudere il budget per affitare una honda con il team LCR, dove la Viessmann (SPONSOR DI BRADL)STA CHIUDENDO GLI ACCORDI.
Dove andrà TONI???? 
Di sicuro, Don Carmelo troverà la soluzione, come  fece con Elias vincendo il campionato motodue, con un accordo con Pramac, che minacciò a finale dello scorso anno di ritirare una moto,seguendo l'esempio Suzuki, facendo si che Elias pilota Honda Moriwaki e Gresini, (Gresini obbligato a prendere il campione mondiale 250 Ahoyama e Simoncelli), trovasse una moto Honda (ELIAS RIFIUTò LA DUCATI PRAMAC) con un passaggio di piloti tra i due team Lcr e Pramac ,Depuniet lasciava la Lcr e entrava Elias al suo posto, cosa avrà dato Don Carmelo a Pramac,o alla Ducati oltre i 250.000 euro per schierare una moto ?(ogni moto in piu alle 2 la dorna aiuta con una cifra standard a tutti i team.



https://www.youtube.com/watch?v=V0UWXY6QVjc


Nessun commento:

Posta un commento