martedì 17 novembre 2015

Il no comment :DORNA 2 di Giorgio Mulliri Pubblicato il 06 settembre 2011

Il no comment :DORNA 2

di Giorgio Mulliri
Il no comment :DORNA 2
Seconda ed ultima parte.

Olave già all'epoca si chiedeva come si potesse immaginare una partita di calcio dove  l'arbitro è allo stesso tempo manager di alcuni giocatori e proprietario di una delle squadre che giocano il campionato, ma non solo....è colui che incassa soldi anche dallo sponsor delle squadre avversarie!

Il team di Daniel Pedrosa era sponsorizzato dalla Movistar, la quale lascio' il mondiale grazie ad un comportamento poco corretto da parte di Alberto Puig, manager del pilota, che firmò un  contratto  con Repsol  senza che Movistar fosse mai stata avvisata della trattativa e proprio nel momento in cui Movistar, dopo aver spinto Pedrosa in 125 e 250 a suon di miliardi, si stava organizzando per portarlo in Motogp.

Da aggiungere ancora , che molti altri personaggi  sono oggi legati alla Dorna e fanno parte del management con mansioni interessanti anche al di fuori: Manel Arroyo e' attualmente amministratore delegato della Dorna ma anche nel CDA del Barcellona calcio del quale segue l'attività delle sponsorizzazioni.

Bartolome Alonso Expeleta, “era” impiegato della Dorna, e  nipote di Carmelo Expeleta, e' stato per 5 anni direttore del circuito di Losail in QATAR, oltre che responsabile del cronometraggio ufficiale della Motogp ed attualmente è direttore del circuito di Aragon.

 , in un luogo quanto meno strano, praticamente in mezzo a distese di campagna, che fa sì che la Spagna abbia ora 4 gare del Motomondiale in casa propria, in sostituzione del gp di Balatoring,che per mancanza di fondi da parte del governo del posto, la Dorna decise di sostituirlo con un ulteriore GP in terra iberica, Aragon.

La pista di Balòatoring era in costruzione da una società edile spagnola tra i cui soci c'è   anche Jorge Martinez  "Aspar", famosissimo pilota ed ora Team Manager, ma anche, sempre attualmente, uno degli organizzatori della Circuito di Valencia per la F1.
Mentre per la pista di Valencia motogp ci fu da parte della DORNA di un veto sulla sbk. 

La SBK ovviamente si è spostata ad Aragon  dove Bartolome' Expeleta l'ha ovviamente accolta a braccia aperte nel nuovo circuito, del quale lui e' il direttore.

In questo momento Dorna gestisce oltre alla Motogp, anche la SBK  inglese e il campionato mondiale di trial oltre al Campionato Spagnolo Velocità (CEV)
Attualmente la Bridgepoint sta cercando di acquisire nel suo portafoglio, anche la INFRONT che e’ propietaria dei diritti commerciali della Sbk, anche se bisogna dire che la Sbk è la parte piu piccola delle sue entrate, essendo la Infront una societa’ che gestisce e sfrutta i diritti di trasmissioni di moltissimi eventi sportivi mondiali calcio ecc.
Da questa ricerca ne emerge che: le societa di investimento, solitamente investono lasciando dirigere chi già ha esperienza in quel campo, ciò mi fa pensare che con Infront sara’ la stessa cosa, sarà  fatta gestire dagli attuali amministratori, visto che chi investe non ha interesse che le cose cambino, se non al meglio, visto che l’obbiettivo principale sono i diritti televisivi , però da persona ignorante mi chiedo: se la comunita’ europea che e’ intervenuta per evitare che un solo padrone abbia in mano il mercato dei diritti televisivi di f1 e motogp , cosa differenzia ora il fatto che la bridgpoint abbia in mano anche la sbk oltre ad il mercato del calcio ed altri sport che la infront ha fatto il suo bussines??. Essendo malizioso per natura e collegando il fatto che  mesi fa usci la notizia che la Dorna fosse in vendita’, non e’ che sia stata creata ad hoc la situazione perchè intervenga la comunita’ europea ed obblighi alla vendita di Dorna a…….????
 Spero vivamente che il fresco ritorni da queste parti.
Malo Manz

Nessun commento:

Posta un commento