lunedì 16 novembre 2015

Olio in pista di Giorgio Mulliri Pubblicato il 24 giugno 2011

Olio in pista

di Giorgio Mulliri
Olio in pista
Ieri, le prove della moto2 sono state interrotte per l'impraticabilità della pista di Assen, per la fuori uscita di olio delle moto di Baldolini (a cui chiedo di sorridere per la vignetta di ieri) e di Marquez. Il motivo della  fuori uscita d'olio e da imputare alla rottura dei motori. E fatalità ha voluto che ieri piovesse. Perché fatalità?

Perchè per regolamento, proprio per evitare che le moto perdano olio in pista, le carene sono costruite in modo tale che in caso di perdita d'olio, lo stesso rimanga all'interno della parte inferiore della carena, che è costruita come una carena di barca, proprio per poter contenere liquidi in caso di perdita dalla moto.

La stessa carena inferiore ha un tappo da togliere in caso di pioggia, per evitare che l'acqua possa restare nella pancia della carena, appesantendo così la moto. Il caso ha voluto che ieri il tappo in questione fosse tolto viste le condizioni della pista, e fatalità i motori in questione abbiano rilasciato olio, che cadendo sempre all'interno della carena, hanno cosi creato quell'eccezione alla regola.

La carena senza tappo ha fatto il suo lavoro, rilasciando il peso superfluo in pista. Il povero Baldolini si e' effettivamente accorto che qualcosa andava male - Stoner viene in suo aiuto dichiarando che in questi casi, con la pioggia e la ruota posteriore che schizza l'acqua che trova in pista, è difficile rendersi conto di cosa succeda in quel frangente. In una due tempi  l'abbassamento repentino della velocità è sinonimo che qualcosa non stia girando come dovrebbe, ma in una 4 tempi la cosa è diversa, e ci si accorge che qualcosa va male dal fumo dell'olio che brucia o dalla perdita di aderenza della ruota posteriore impregnata d'olio.

Nelle foto sopra, il tecnico di Elias mostra come sono fatte le carene, con il tappo da togliere in caso di pioggia. Ieri, Baldolini è stato involontario responsabile dell'annullamento delle sessioni pomeridiane. Gli addetti alla pista, pur con notevoli sforzi, non sono riusciti a rendere agibile il tratto di pista di circa un km sporcata d'olio, che ha creato diverse cadute. Sarà Baldolini il prossimo 007? Dopotutto, sa già spargere olio davanti agli avversari...

Nessun commento:

Posta un commento