lunedì 16 novembre 2015

Radio box LCR di Giorgio Mulliri Pubblicato il 02 giugno 2011

Radio box LCR

di Giorgio Mulliri
Radio box LCR
Oggi ,vorrei proporvi un video della TVE Spagnola, che con le loro camere hanno seguito una sessione di lavoro del team LCR, che oltre le imagini, hanno registrato anche le comunicazioni radio nel box.
Per me è interessante vedere e sentire questi dialoghi, anche per  meglio capire come si svolge il lavoro nei box, nella fatti specie in quello di  Lucio Cecchinello, manager e a quanto pare tuttofare al servizio della sua squadra.
Scriverò traducendo  alcune delle comunicazioni, avrei potuto scriverle nel video ma avrei riempito troppo le imagini, essendoci già i sottotitoli in spagnolo.
Si comincia con il direttore del team lo spagnolo che chiede a Lucio di andare in un punto specifico della pista per vedere Elias in azione e guardare come và, e come secondo lui si comporta la moto.
Cecchinello:sono alla uscita della curva 6
Director:Mi confermi che sta dietro a simoncelli? (dai box hanno i monitor con i tempi e la sequenza dei vari passaggi in pista)
Cecchinello:si
Director: nel giro 3 ha fatto un tempo di 40.4  que e' il miglior tempo della mattina
Cecchinello: vale perfetto ( vale in spagnolo  significa  ok)
ste aspettando valentino che va dietro di lui.
Director: Valentino ha miglioratonel ti e nel t2 da Toni sta a 0.5 mvuol dire che nel seguente parziale rossi lo passerà
Cecchinello: è uscito dalla 6 e non abbiamo sufficente stabilità nell'uscita , si muove molto il davanti informa a beefi per favore (beefi dovrebbe essere l'addetto alle sospensioni)
Director:ora rientra ai boz e cambieremo le gomme alla moto2 che ha un setting differente
Cecchinello : dimmi quando esce per favore
Director: esce ora  con un altro setting con le stesse gomme che ha cominciato duro davanti e dietro
beefi vorrebbe provare un setting di freno motore che ancora non abbiamo provato
Cecchinello:ok
director: vuoi dare qualche informazione a beefi lucio?
Cecchinello :aspetta sto guardando si voglio ,si solleva davanti, aspettimo a scaricare i dati della telemetria e quando decide che telaio gli piace di più pteremo per mettere le gomme
elais : e' piu facile questa con l'altra soffro
Dierctor: La moto2 non gli e' piaciuta ha un grado troppo aperto davanti ed e' instabile in piu c'e vento alla fine del rettilineo e la cosa peggiora
e cosi continua per tutto il video  con lucio che  scruta e manda ordini ai box indicando cio che lui vede  tipo ammortizzatore posteriore troppo morbido

Nessun commento:

Posta un commento