martedì 17 novembre 2015

Regalo di compleanno di Giorgio Mulliri Pubblicato il 27 marzo 2012

Regalo di compleanno

di Giorgio Mulliri
Regalo di compleanno
Regalo di compleanno

23 marzo: per il mio compleanno avevo da tempo deciso di farmi un regalo se ne avessi avuto la possibilità - da più di tre anni sono disoccupato, capirete. L'idea era di andare ad abbracciare di persona Luigi Morciano (Gigio 100%) in occasione dei test Moto3 a Jerez; è l'unico pilota che conosco personalmente grazie all'amicizia con il padre, che chiamo spagnolescamente Don Vittorio (in Spagna il 'Don' ha lo stesso valore di Signore con la S maiuscola...)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

gigio ayoooooo

Il problema era che Jerez non vendeva i pass paddock, ma solo quelli per le tribune, e farmi 230km per rischiare di non vedere Gigio sinceramente non mi allettava granché. 10 giorni prima, finalmente sul sito web del circuito di Jerez appaiono in vendita in pass paddock.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 A quel punto, bastava recuperare i soldi per la benzina. Stavo quasi per rinunciare, quando le mie amate sorelle mi hanno fatto un graditissimo regalo di compleanno, sponsorizzando la trasferta.(anche a 51 anni io rimango sempre il fratellino più piccolo)  Grazie Rita e grazie Clara. L'idea era di andare a Jerez, fare qualche foto da twittare... ma un momento, con il mio cellulare non potevo. Niente paura: un amico mi ha prestato un tablet con twitter già installato. Evviva Francisco Ferrer!!!!!

Parto alle 7.30 della mattina, invio il primo tweet della giornata avvisando che avrei tenuto informati tutti. 2 ore e 45 di viaggio, accendo il tablet per una decina di minuti e... l'avessi mai fatto. Arrivo alle porte di Jerez e invio l'ultimo tweet della giornata - il tablet, stanchissimo dopo il grande lavoro fatto, cede con la batteria scarica. Se ci si organizza con il minimo indispensabile è normale che qualcosa vada storto. Come da copione, quindi, stop alle telefonate - pardon, ai tweet.

Pago 30 euro per l'entrata - il sole picchiava già, il vento non si era ancora alzato e penso che comunque come regalo non era male - la sfortuna non è tutta contro di me. Entro nel paddock, c'è poca gente sia in pista che in giro per il piazzale. Gironzolo senza meta, vedo Pernat, Porta, Falsaperla (giornalista della Gazzetta) e Paolo Scalera che parlano con Suppo di Rossi - o almeno di quello ho sentito passando a fianco di un Suppo sempre con i... capelli cortissimi. Faccio una vasca completa per capire dove sono collocati camion e hospitality, e sul ritorno incontro l'ingegner Filippo Preziosi.

Aiutato dal suo più stretto collaboratore stava attraversando il vialetto per avvicinarsi al camion Ducati dove alcuni nastri bloccavano l'accesso. Mi faccio coraggio - quello che mi era mancato al Mugello - e mi avvicino per presentarmi. Gli parlo nel modo più educato possibile - Ingegnere mi scusi - lui mi vede con il cellulare pronto per una foto, e da buon ingegnere capisce l'antifona. Mi risponde subito "scusi, ho fretta e non mi posso fermare" mentre il suo aiutante continua a spingerlo. Ci provo: "Sono Giorgio Mulliri... Manziana!" E a quel punto mi risponde... vabbé, ve lo racconto dopo.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Proseguo...........

Trovo finalmente le scale per salire in sala stampa e vi incontro il mio amico di Twitter Danny Noyce. Anche lui ha fretta, ma alla parola Manziana si illumina. "Hola Giorgio, es un placer conocerte por fin!" in uno spagnolo con forte accento americano. Attualmente Noyce lavora come commentatore MotoGP (in spagnolo!) per TeleCinco, come si evince dalla maglietta in foto. Scrive per Speed, a volte per Crash.net e Motociclismo (spagnolo). E' un amico personale di Burgess, oltre ad avere alle spalle una carriera di pilota con qualche vittoria negli anni del bianco e nero.
La chiacchierata termina con una foto ricordo - questa volta normale, visto che non ho (ancora) fatto vignette su di lui.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 Alla mia richiesta di poter parlare con David Emmet (il titolare di Motomatters.com), anch'egli amico di Twitter nonché assieme a Noyce grande ritwittatore dei miei articoli ed artefice della "popolarità" internazionale di Manziana e MotoCorse (diversi siti stranieri hanno tradotto articoli). Danny fa di più, accompagnandomi personalmente in sala stampa - azzz, il Manz in mezzo ai giornalisti veri, mi sentivo come un virus. 
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Mi accompagna alla postazione di David Emmet, che alle parole "soy Giorgio Mulliri" non cambia minimamente l'espressione. Alla parola "Manziana" parte l'abbraccio. Piccola chiacchierata in spagnolo fra tutti e tre, e David mi fa vedere il prossimo lavoro che sta mettendo a punto sul PC. file audio........
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Gli faccio i complimenti e mi ricambia - sei bravo, non hai nessuno dietro e i tuoi articoli, grazie alla semplicità delle tue foto elaborate, li capisco anche se non so l'italiano se non tramite Google. Anzi, le capisce anche un Giapponese... Nel frattempo Noyce mi dice di non muovermi di lì. Scatta il terrore, qualcuno mi ha riconosciuto!! addio avventura a Jerez.
 Dico a David Emmett che sto cercando l'addetto stampa Ducati (quello che mi mandò i primi complimenti da parte di Filippo, come vi ha anticipato tempo addietro il direttore negriero e schiavista, Edo (parlo male di lui tanto non mi può licenziare...). Scherzi a parte, Edo ha una parte importante in tutti i miei pezzi - evita che la gente mi dica che devo tornare a squola. Si, la "q" è voluta.
Emmett mi accompagna dall'addetto stampa Ducati - non citerò il nome, vi basti sapere che era il traduttore di Hayden durante la presentazione della GP12 della settimana scorsa. Mi presento - ormai so che se dico Giorgio Mulliri l'unico pensiero che suscito è "chi cazzo sei?", quindi passo direttamente a "Manziana" - capisce, gli chiedo se ho fatto incazzare qualcuno in Ducati e gli faccio vedere la foto con Filippo. Sorride, gli riferisco cosa ha detto Filippo, e mi risponde che quello che mi ha fatto è un gran complimento. Scusate se me la meno un po'.

Da dietro una voce mi chiama - mi giro e vedo Luca Bologna, con a fianco il maestro Masetti che mi guarda in cagnesco. Penso a cosa possa avergli detto Bologna, poi concludo che forse quella è l'espressione standard di Masetti. Saluto Luca, che ha inaugurato un nuovo sito (per la pubblicità ti mando i riferimenti bancari, Luca) dopo aver lasciato GPOne, e collabora con MotoSprinti.

Torna Noyce con un pass paddock stampa per i tre giorni di test tutto per me senza che glie l'abbia neanche chiesto - potrò entrare in sala stampa a vedere i tempi sui monitor. Pass al collo....
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 penso ai 30 euro del biglietto. Fanculo, ormai... lascio la sala stampa e mi avvio sul tetto della palazzina per vedere la pitlane...
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
 in cui non potevo entrare con il mio pass. Vediamo cosa posso portare a casa, magari uno scoop come sperava Edo? Purtroppo le moto le ho viste solo da lontano, ma uno scoop l'ho fatto. L'occhio, vigile anche a 51 anni, non mi tradisce. Lo so, è più gossip che tecnica, ma era un momento da cogliere in esclusiva per MotoCorse. Vi giro le foto del fattaccio...

Dal terrazzo, sopra la postazione Ducati, vedo Burgess affacciato al muretto per prendere i tempi a Rossi. 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Un movimento maldestro fa cadere la cartelletta oltre il muretto, in pista. Burgess aspetta un po', poi si decide, entra in pista scavalcando con difficoltà il muretto e scende sull'erba a bordo rettilineo,....

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 raccoglie la cartella, guarda il muretto e si rende conto che è troppo alto (dalla parte della pitlane c'è il marciapiede), rinuncia  (anche lui a passato i 50 ihihihih)
e si avvia verso il gabbiotto del traguardo come invitato a fare dal commissario in postazione. 
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Riesce a rientrare in pitlane, ma dopo pochi passi gli si avvicina un addetto alla sicurezza che a gesti gli dice che non doveva assolutamente entrare, ma avvisare e ci avrebbero pensato loro...

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Questo è l'unico scoop che sono riuscito a cogliere - sopra gli shot (figo, scrivo come un giornalista scandalistico) del "fattaccio di Jerez". Amplifico un po' il fatto come si fa in questi casi - molti si aspettavano altre news, mi dispiace - riproverò. Scendo bello contento del mio scoop e reincontro Filippo con Pernat che, con un gesto della mano, indica "non va così male" dondolando la testa a mo' di "più o meno". Non sfido la fortuna, lascio in pace Preziosi e mi avvio verso nuove avventure. becco Edwards che SPIA i suoi colleghi...

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Non potendo twittare, avviso via cellulare l'amico Maurizio Ottomano di mandare un tweet a nome mio avvisando della mia impossibilità di twittare. Dall'Italia mi arriva un sonoro "Maricooooon!" (non traduco per pudore). "auguri, vecchio bastardo, ti stai divertenti?" Rispondo adesso - si, Mak, anch'io ti voglio bene. Anzi, buon giorno, MariMak (Maricon Mak), gli racconto l'incontro ravvicinato del secondo tipo con Filippo (Lui mi chiama Giorgio Manziana, potrò chiamarlo Filippo...) e mi fa i complimenti. Comincia a parlarmi di complotti di gomme, che ai suoi tempi... io taglio corto, lo saluto. Un abbraccio, Mak - scherzo, grazie sia per la visita guidata nei box Ducati al Mugello, sia per la cortesia del tweet.


Cosa manca all'appello? Ah, giusto. Il mio incontro con Filippo. Ma forse farò un altro pezzo... no, scherzo, la voglia di raccontarvi la piccola chiacchierata con Preziosi è troppa.  dopo l'ìincontro chiamai l'edo  direttore, che fra mille rumori di fondo e il mio farfugliare emozionato e frentetico mi chiedev se avesse capito quei due euro di chmata al suo cel. Cade la comunicazione. un sms mi arriva e mi rassicura  COMPLIMENTI PER I COMPLIMENTI,  ok aveva  recepito il messaggio.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 La foto non è il regalo più grande - poche parole, ma molto significative, che premiano il mio impegno a scrivere di Ducati e delle sue evoluzioni. "Ingegnere, buon giorno" "Buongiorno" risponde in tono educatissimo. "Mi spiace ma non ho molto tempo, devo entrare". "Sono Giorgio Mulliri... Manziana..." un secondo di pausa e... "OOOOOOH, Giorgio, bravo Manziana! Complimenti! Sei l'unico che ci ha capiti..." e aggiunge qualcos'altro, che tengo per me.

Gli chiedo di poter fare una foto come quella fatta con Guidone Meda (che ieri era il suo compleanno - auguri Guido!), mi fa cenno di si e io, con il cellulare in mano chiedo al suo aiutante di tenermelo. Filippo fa segno di OK al suo aiutante mentre tira il freno a mano sulla sua sedia. Mi inchino per agevolare la sua presa sul mio collo e con un sorriso quasi di goduria Filippo mi appoggia - ovviamente senza stringere - le mani come per strozzarmi. Modello "Meda, Mugello 2011" Mi rialzo, lo ringrazio, lo saluto e gli auguro buon lavoro, andandomene con un sorriso a... quanti denti abbiamo? A me ne manca qualcuno, ma sono comunque felicissimo e soddisfatto dei regali ricevuti in questa giornata. Me ne vado pensando che ero in ginocchio di fronte a Preziosi, e credo che mi sarei inginocchiato anche se la sfortuna non lo avesse privato della possibilità di stare in piedi, tanto è il rispetto che nutro nei suoi confronti.

Spero di sopperire con questo report alla mancanza di news da Jerez, e che strappi almeno un sorriso a Filippo, che con i suoi complimenti per i miei articoli (basati su ipotesi, ma azzeccate nella quasi totalità...) mi ha regalato un momento indimenticabile. Soprattutto per una persona come me, che "nasce" sul forum di MotoCorse, non è un giornalista né un ingegnere, nemmeno pseudo tale - come qualcuno dispregiativamente usa chiamarmi. Alla faccia di un altro personaggio che vieta la pubblicazione delle mie informazioni su un altro forum, perché evidentemente non gli sono simpatico. O forse perché sa per esperienza che ho ragione.

A Jerez ha fatto bel tempo, ma se anche fosse piovuto non me ne sarei accorto.

Grazie a chi mi segue, grazie a chi clicca "mi piace" qui e sulla pagina Facebook di MotoCorse.

Giorgio Mulliri Manziana

(e Manziana, per vostra informazione, è il mio paese natale, dalle parti di Bracciano...)

di seguito un paio di foto  del'occasione
grazie a tutti e grazie a  BUana Edo.

e  Grazie  Filippo  e danny e david  luca e al sole andaluso e....mie sorelle...
basta cosi.

Nessun commento:

Posta un commento