martedì 17 novembre 2015

Rumors: rumori rumori ... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 20 giugno 2012

Rumors: rumori rumori ...

di Giorgio Mulliri
Rumors: rumori rumori ...
E’ da un po’ che non scrivo sul blog, anche perché non esistono molte news sulla ducati ed il suo evolversi.
Allora ho deciso di scrivere qualcosa sui discorsi che un po’ tutti stanno facendo sulle possibili trattative per le selle 2013.
La partenza di Stoner ha aperto la saracinesca del mercato selle 2013.
Vorrei che teneste a mente queste parole di Suppo in una intervista di un mese fa al periodico spagnolo AS
 Domanda finale del giornalista : Stoner si è licenziato dal mondiale criticando tutto e senza un grazie………

La risposta di  Suppo: Ha un talento infinito, però non e’ diplomatico. Dice quello che pensa e in questo mondo si vive più facilmente avendo la capacità di mentire, però lui non ce l’ha.

in Questa intervista Suppo ammette che le cose son cambiate senza Stoner e che avere Rossi sarebbe una storia bellissima.

Tralasciamo tutte le dichiarazioni del caso da parte di Nakamoto, che prima ha detto che per Rossi  le porte erano chiuse salvo  smentirsi  subito dopo con un “Tutto e’ possibile”. Per poi dire non e’ cambiato nulla se rossi vuole una moto da lui che la paghi.
Il tutto prima che la regola del rookie fosse rimessa in discussione  questa domenica……….

Ovviamente con il contratto in scadenza, Rossi e’ diventato appetibile per qualsiasi team ufficiale e non.
Non parlo ragionando da tifoso ma da persona pratica considerando i contratti e le relative implicazioni, in pratica parlo di marketing e delle varie opzioni possibili considerando le carte a favore e quelle a sfavore, pensando in termini monetari e di ritorno di immagine in un mercato globale e non solo  sportivo.
Cominciamo con il passo fatto da Lorenzo che ha spiazzato più di una persona.
Giorgio Lorenzo era il pezzo pregiato del mercato, avendo anche lui il contratto in scadenza. Ci terrei a sottolineare che la sua firma posta in fretta e furia potrebbe avere alle spalle un suo perchè, visto che in precedenza ci aveva abituato a far tribolare ogni volta la Yamaha prima di sottoscrivere il contratto e comunque non prima di aver posto le sue condizioni come ad esempio la firma per  un solo anno (cosa che fece imbestialire Rossi quando era suo compagno di team anni addietro) o come la firma del contratto addirittura nel gp del Giappone, ben dopo l’annuncio della partenza di Rossi per l’approdo in Ducati, lasciando la Yamaha con il cuore in gola fino all’ultimo momento.
La mossa è fatta ad arte, bloccando e, suppongo, anche mettendo delle clausole simili a quelle attribuite a Rossi quando era il “padrone” indiscusso …….. 
Mi riferisco al fatto che se quando c’era Rossi  era lui che aveva  un contratto come prima guida e con priorità sugli aggiornamenti, di sicuro ora Lorenzo, forte dell’imprescindibilità del suo ruolo in Yamaha, avrà  posto limiti analoghi a quelli subiti da lui stesso tempo addietro a causa di Rossi (alcuni dei quali erano posti direttamente dalla stessa Yamaha per questioni di priorità).
La cosa ha una sua logica.
Ora … pensare che Rossi  accetti questi paletti la vedo un pò in salita sinceramente, e vedo in salita anche un team proprio con sponsor personale ,  che paghi gli aggiornamenti e possa chiedere e non accontentarsi  di quanto passi il convento nei tempi e nei modi stabiliti da altri (quando era in Yamaha rispetto a Lorenzo aveva per contratto la priorità e come spiega Forcada non si  fanno molti pezzi nuovi, se prima non vengono deliberati dal pilota che ha l’incarico dello sviluppo).
E’ di oggi un twitt di Forcada , che alla domanda sulla seconda sella nel team ufficiale dichiara che tutte le possibilità sono aperte, che avere due top driver nel team e’ il modo più rapido per sviluppare ed avanzare nelle prestazioni.
Torniamo a Rossi e i rumors di ultima ora……
E’ di un paio di giorni fa su twitter un botta e risposta tra Noyce e Forcada su informazioni non “pubblicabili” allo stato attuale che indicavano la chiara ipotesi di un preaccordo  che porterebbe Rossi in HRC insieme a Marquez, con aggiunta di motivazioni da parte di altri Periodistas  che suffragavano l’ipotesi di un Pedrosa  o fuori dalla HRC o con una terza moto in pieno “suppostyle” come Dovi anni fa.
Jose Maroto  giornalista di motociclismo.es  dava per reale questa possibilità suffragandola col fatto che la HRC, mentre era in piena discussione con Dorna e affini sul tema dell’abrogazione della regola del rookie , ha fatto una offerta a Lorenzo in attesa che a Marquez venisse aperta la porta. Maroto vedeva (e non solo lui) un futuro incerto per Pedrosa (che agli occhi di Suppo divenne inamovibile dopo la fuga di Stoner). Inoltre va tenuta presente l’intervista a Pedrosa dove ha dichiarato che lui i contratti se li guadagna con il pugno del gas e ammise di avere delle offerte da parte di Yamaha.
Ora con tutto il rispetto che posso avere per un manager come Puig che ha dimostrato nel tempo di essere abbastanza scaltro e determinato, come ad esempio quando abbandonò lo sponsor  Movistar per firmare un contratto con la Repsol ( operazione effettuata senza avvisare la Movistar stessa che si trovò di fatto a mani vuote senza il pilota di punta che aveva spinto fino ad allora), tenendo presente  che, quando lo stesso Puig tentò con tutte le sue forze “di fare le scarpe” a Suppo nel timore che Stoner ricevesse delle agevolazioni in più rispetto al suo pupillo, la HRC si oppose rispondendo che Suppo non si toccava,  penso che  questa mossa di un Pedrosa che sfida la HRC  non stia in piedi, il tutto tenendo conto tra l’altro che la prima regola di un buon venditore(Suppo)  è quella di non far capire se un pezzo è fondamentale, perché se lo facesse farebbe lievitare il prezzo o le condizioni.
Ci sono mosse create ad arte per smuovere il mercato o affrettare le mosse delle varie pedine in gioco.
 Se Suppo dice che Pedrosa è imprescindibile lo fa forse per spronare qualcun altro mettendogli fretta ?
Per me si , il maestro Pernat anni addietro mise sul mercato Capirossi ponendolo sopra un paio di selle solo per creare scompiglio e far uscire allo scoperto i diretti interessati .Cosi apparse poi……..a selle distribuite.
Passiamo alle dichiarazioni di Rossi:  deciderò dopo Brno …. che è la gara dopo Laguna Seca, gran premio dove si presume che Preziosi metta in campo l’ultima evoluzione dello sviluppo “pre-programmato” fin da Madonna di Campiglio. A qualcuno sembrerà strano, ma in realtà il programma di sviluppo lo anticipò fin da gennaio dicendo che durante l’anno sarebbero stati messi in atto i vari step evolutivi.
Da questi step, quello che io mi aspetto e’ un motore più leggero e compatto sempre a elle di 90°,che gia mi auspicavo in altri articoli,  con delle caratteristiche meno aggressive meccanicamente parlando, cioè un albero motore con dei contrappesi più pesanti ed un diagramma dell’apertura e chiusura delle valvole differente, oltre,  per questioni di bilanciamento,  ad un telaio differente nato per alloggiare il nuovo propulsore  in base alle varie modifiche fatte con finti serbatoi per poter meglio distribuire il peso di Rossi.
Queste sono soluzioni  di ripiego secondo me.  Se la mia teoria era giusta quando parlavo di un “manichino” in piena trasformazione, vedrei anche un serbatoio reale con una altro posizionamento, considerando tra l’altro che la sat di Barbera continua con la soluzione che pone il serbatoio nella posizione originaria, ovvero sopra l’airbox e non sotto la sella come le giapponesi e la gpdesmo ufficiale stessa. Il tutto per soddisfare l’esigenza di centrare in un modo migliore il  bilanciamento da Chopper (cosi lo chiamò Uccio) … considerando il fatto che quando Rossi ha tentato di settare la moto a suo piacimento  (tutta caricata sul davanti) le cose sono andate peggio
Apparentemente qualcosa e’ andato storto nei calcoli di Preziosi. Per lo meno  se visti nell’ottica dei piccoli passi. Si sta cerando di migliorare in corsa , Guareschi disse che il famoso forcellone con rigidità differente  lo pensarono dopo sepang due …………..febbraio.
Laguna seca sara' un altra Waterloo?  pardon Silverstone?

A Laguna Rossi non ha dei beni ricordi oltre il duello con Stoner che entrò nelle storia, oltre da sue parole che non era una di quelle piste che potrebbe fare al buio.
La speranza e' che Laguna Seca non sia come Mugello, Che come gia anticipai visti i risultati non si e' rivelata la miglior pista per dei test per dei passi avanti .

Ma torniamo a Rossi ed al mercato. Dalle varie dichiarazioni di porte chiuse provenienti da molte parti e con varie motivazioni,  guardando entrambi i marchi stranieri , sembrerebbe che attualmente sia HRC che Yamaha abbiano lasciato la luce accesa la notte e la porta socchiusa all’eventuale figliol prodigo che volesse ritornare……
Rossi, si vocifera abbia parlato per bocca del suo fido Brivio sia con Jarvis che con alte cariche Honda in quel di Misano SBK oltre ad essere stato visto parlare con un probabile sponsor attuale ed in forza alla SBK
Vuol dire tutto e non vuol dire nulla. Il compito di Brivio è lo stesso di Suppo …. che fu visto a Jerez nel caravan di  Stoner  alla seconda gara del 2010, scatenando le illazioni della stampa che sosteneva avesse firmato un contratto prontamente smentite da ambo le parti (ma poi sappiamo come andò a finire), o come il ritiro di Stoner annunciato  due settimane prima da solomoto,  seguito dalla smentita da parte dello stesso Stoner che accusò tra l’altro la stampa di essersi inventata tutto, salvo poi fare dietrofront la gara successiva dove annunciò il suo abbandono.
Ricordate le parole di Suppo?  “al mondo si vive più facilmente avendo la capacità di mentire, però lui non ce l’ha.???????”
Ok  volevo  vedere se eravate attenti, anche perchè senza Buana Licciardello a correggere i miei errori dovrete sopportarmi  cosi’  per ora…
Torniamo a noi … Rossi, anzi no  Marquez, che ha il tappeto ”bienvenido “  fin dallo scorso anno,  con un Alzamora che ha rinunciato ad un proprio team privato solo per mancanza di quei 3 milioni di leasing in funzione di una honda sat (ma con geni ufficiali) e con la benedizione di Stoner stesso che lo ha virtualmente, ma non troppo, eletto come suo erede sulla sella della moto numero 1 con la bandiera australiana .
Marc Marquez, l’incubo di più di un pilota spagnolo attualmente in griglia, da Lorenzo a Pedrosa .
Marc Marquez, bloccato al volo da uno sponsor come Repsol  dopo sette anni di “false promesse” non mantenute da parte di Pedrosa, vuoi anche per questioni di sfiga nei momenti migliori e vuoi anche per il confronto diretto con Stoner che tra l’altro non ha mai mancato di fargli  notare che essere spagnolo e figlio prediletto da parte di Repsol non  basta  più … e non basta piu neanche un Puig ex  padre padrone  e persona di fiducia e ex-tramite di Repsol all’interno del team HRC. I tempi di Hayden che si lamentava del fatto che i suoi setting fossero presi di sana pianta e trasferiti sulla moto dello spagnolo  sembrano cosi lontani …. ma sempre attuali , come la storia recente ci ha insegnato……………
Marc Marquez, le inchieste di marketing lo danno se non davanti a Pedrosa in termini di popolarità almeno a pari merito. 
L’immagine di Pedrosa oramai è sbiadita a causa della speranza spagnola disattesa di vittoria del mondiale … speranza raccolta poi a piene mani da un altro spagnolo  non Repsol. Come se non bastasse un altro colpo all’immagine si è avuto quando si è fatto beccare a barare ad un esame per la patente nautica.  La possibilità che la Repsol  prenda le distanze  mi sembra una conseguenza logica.
Affidare il futuro al Marquez arrembante sarebbe una scelta cosi azzardata?
La HRC ha bisogno di una prima guida e di un novellino .  Quale scelta migliore di Rossi anche in funzione dell’immagine Honda  vista in termini di vendite? 
Qualcuno dirà … ma Rossi non sta vincendo!!!!! Sì, ma il solo fatto di averlo in scuderia ha fatto vendere più moto che una pubblicità milionaria, leggasi Yamaha  e Ducati con moto in cavalletto senza che Rossi ci fosse ancora salito. 
Questo e’ un valore aggiunto che nessuno oltre a Rossi ha attualmente tra i piloti in circolazione.
Sostenendo che Hayden è ancora  su quella sella per una questione di marketing  (chi se ne intende nota che il mercato migliore all’estero per la Ducati è quello americano) , non mi sembra di dire fesserie azzardate, ferma restando l’immagine di GOOD BOY e il suo innegabile impegno sul “mostro” bolognese.
Passiamo al capitolo Dorna : vedendosi oramai alle strette in termini di audience e di spettacolo in generale, cerca in tutti i modi di rinnovare l’interesse da parte sia degli investitori pubblicitari che delle case costruttrici, cercando a modo suo di modificare varie formule del regolamento per cercare di agevolare l’entrata di altre case nel massimo campionato di moto. 
Nella recente intervista  rilasciata da Expeleta a telecinco , egli annunciava l’adios alla regola dei rookie, un giornalista “pedante” gli chiese cosa chiedeva come contropartita per soddisfare la richiesta di Honda sulla regola del Rookie…….. la sua risposta fu secca : nulla. I presenti però hanno pensato alla sistemazione di una pedina da Tavullia in cambio dell’eliminazione di una regola assurda…………cosa già ipotizzata dal maestro Pernat………….
Ed ora la Suzuki: circolano le foto di una nuova Suzuki rinnovata e quasi pronta al rientro  ( 2013 2014) con una mille. Le indicazioni date da Expeleta per il futuro, prospettano prima la scomparsa totale della case ufficiali in favore delle  meno costose CRT , passano  poi  per l’abbassamento ad un milione del costo per moto e altri vari tagli di costi  o centraline atte a tarpare la ali a chi ha dalla sua il regime massimo di giri come alleato e finiscono con la  prospettiva di moto ad hoc solo per clienti. 
Ma in suzuki cosa stanno pensando?  Plausibile che investano  senza un regolamento chiaro???????
Evidentemente  qualcosa dietro il telone c’è altrimenti che senso avrebbe buttare anni di ricerca, sviluppo e investimenti per una moto che potrebbe essere destinata ad un museo?
Ricordate le parole di Suppo??????

Bene …. ora la Tech 3:  Una bella gatta da pelare……..  con un contratto firmato da Smith per una sella per il 2013, con un Dovizioso in perenne lotta con il suo compagno Cal Craccilo (desmoskull rules)  per ottenere una sella ufficiale al fianco di Lorenzo  e con uno Spies messo in discussione ad ogni gara .
Vedo Monster come ago della bilancia e  la nazionalità di Cal fare da cuneo .  Senza un inglese in pista, e’ difficile vendere diritti da quelle parti con dei ritorni in termini di pubblicità quasi sicuri per le tv, pubbliche o a pagamento che siano.
E un Puig alla ricerca disperata del numero di cellulare del signor Monster ? Sì io ce lo vedo perchè anche se un Pedrosa che dice pubblicamente ho una offerta  da parte di Yamaha e’ facile da smentire …. la Yamaha indirizza anche il team tech 3……  Spies insegna……….
Tutto può essere.  La miglior definizione di contratto la lessi tempo addietro :”Atto di reciproca sfiducia, altrimenti bastava una stretta di mano”.
Bene,  tutti hanno detto la loro,  io ho detto la mia senza guardare i desideri e le speranze personali, nel senso che Rossi  lo preferirei in Ducati dove se non altro potrebbe evitarsi una ghigliottina ben affilata cercando di migliorarsi e migliorare la Ducati, invece di mettersi direttamente nelle fauci di chi metterà delle regole a prescindere. Sinceramente io non ce lo vedo ad abbassare le pretese che si e’ guadagnato con 9 titoli ….. di sicuro abbasserà il cachet visti i tempi .
Se la memoria non mi inganna, anni fa in SBK pagarono un pilota italiano perché restasse in SBK…………… e lo pagò l’organizzatore del campionato … sempre se la memoria non mi inganna. 
Expeleta sponsorizzò Stoner durante i suoi trascorsi in Spagna con il cev , poi con la 125, poi in 250, poi con la motogp con una cifra che si aggira intorno ai 5 milioni di euro (cifra dichiarata da vari giornalisti spagnoli) ripartiti tra i vari team e le spese della famiglia Stoner accampata nel giardino di casa Puig il quale lo piazzò nei vari team ….. ma sempre con l’aiuto di Expeleta  …  (non dimenticate che Puig gestiva tempo addietro un team oltre che gli interessi  di Expeleta nel mondiale)

Per chi avesse  voglia di rinfrescarsi  la memoria......




 Ah dimenticavo Stoner accusò apertamente Puig di averlo abbandonato preferendo Pedrosa…….e  Puig gli ha risposto in una intervista dove lo prende per ingrato  ricordandogli quello che ho elencato sopra.


e dicendo : Io non  devo nulla a Stoner . Lui a me e alla mia famiglia di sicuro qualcosa  la deve. Non ho neanche un suo casco firmato da lui io.

Consideriamo Bridgepoint che e’ a capo di tutto, sia motogp che sbk e quanto appena detto di Expeleta … e tiriamo ognuno le sue conclusioni.
Comunque  tutto e’ possibile come la storia recente ci ha insegnato , in una situazione di questa portata.

Senza dimenticare che fino a quando non ci saranno delle conferme ufficiali  tutti possono lecitamente essere considerati Rumors .... come ques'ultimo twit di ieri 
del ben informato Jose Maroto che in una discussione propio sul Rumors  Rossi
rispondeva cosi a Noyce  e a Forcada........

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Traduzione  Ducati non se ne andrà sta cercando un sostituto per Rossi.
Però non avrà clienti per le sue moto sat per il 2013



Cosa centra Raffaella Carra in tutto questo?  nulla pero quel titolo e lei con il casco ho ritenuto attirare l'attenzione.

A Malaga aspettiamo che il mercato si chiuda , per ora é troppo RUMORoso 



Nessun commento:

Posta un commento