Situazione Motori Punzonati
di Giorgio Mulliri
In molti si stavano chiedendo come era la situazione dei motori punzonati per la categoria Motogp.
Non si trovano informazioni specifiche in circolazione.
Ho chiesto un po in giro tra gli amici trovati a Jerez e alla fine e' arrivato il regalo direttamente dall'Inghilterra.
Facciamo un pò il punto della situazione , pilota per pilota, con aggiunte alcune ipotesi e considerazioni personali.
Ne approfitto per ricordare che esiste una regola imposta anni fà, sempre per una questione di costi da abbattere, costringendo le case costrutrici a correre con solo 6 motori a disposizione per tutte le gare della stagione.
I motori vengono punzonati , anche se questo termine e solo per usare un termine noto anni addietro.
In verità vengono dotati di un codice a barre che viene letto dalla fotocellula all'uscita del pit lane che ne conferma l'avvenuta entrata in uso di quel motore specifico.
Ogni motore usato non puo essere aperto. le unica parte dove i tecnici possono operare liberamente e' il cambio .
ogni motore e' accoppiato al pilota e non puo essere usato dal suo eventuale compagnio di team.
Per i test esistono dei motori specifici che non vengono punzonati ed i motori punzonati ovvimamente non possono essere usati nei test.
Se un team dovesse aver bisogno di punzonare il settimo motore, pagherà come penale la partenza ritardata dalla pit lane e non in griglia di partenza insieme al gruppo.
Per chi avesse voglia di una rinfrescata su questa regola e sul modus operandi del seguimento dei motori punzonati qui si puo trovare un mio articolo sull'argomento.
La prima gara del campionato in Qatar, tutti i team hanno punzonato almeno due motori per pilota e relativa moto 1 e moto2 tanto per capirci
L'elenco attuale ovviamente e' aggiornato a l'ultima gara disputata Silverstone
Per poter interpretare i grafici
ogni riga e' un motore
in giallo quando e' entrato in uso
la x nella sessione specifica cioe fp1 o fp2 0 warm up o qualifica.....
in rosso l'uso in gara
in arancione il ritiro dall'uso
Cominciamo con Ducati
Rossi
Ha punzonato 3 motori
2 in Qatar e l'ultimo a Silverstone
con il motore numero 1 ha fatto tra fp1 fp2 qualifiche e warm up 19 sessioni e 3 gare
con il motore numero 2 21 2 gare
Motore numero 3 Slverstone fp3 qualifiche 1 gara
I motori di Rossi appaiono distribuiti secondo un metodo di lavoro di prove con le due moto, segno evidente che si sono provate più soluzioni di setting in ambo le moto. Evidente metodo di lavoro differente da Hayden?
Vorrei ricordare che il famoso motore con le nuove specifiche avrebbe dovuto debuttare propio a Silverstone . Effettivamente una punzonatura c'è stata ma di sicuro non con il motore piu dolce............ Anche se rossi lo ha usato in gara
Ci avranno nascosto qualcosa?.............
Hayden
motore 1 10 e 5 gare
motore 2 21 1 gara
motore 3 silverstone quafiche e warm up
Hayden, in prevalenza da quello che appare, ha usato il motore due come vero e propio muletto, caricandolo di sessioni nelle varie gare.
Ha punzonato il 3 motore mà non lo ha usato in gara.
Le 5 gare sulle spalle del motore numero uno danno un apparente sicurezza sull'affidabilità? in pratica ha lavorato meno del motore due. Se usati cosi potrebbero fare anche la sesta gara?
Dall'uso fatto, ipotizzo che i setting li provino con la moto 2 e travasano il tutto se e' ok sulla moto1 per fare la gara.
le sat ducati
Pramac Barberà
Motori punzonati 3
Ultimo a silverstone
motore 1 3 gare +20 sessioni di prove
motore 2 3 gare
motore 3 fp1 fp3 qualifiche silverstone
Team Cardion
Motori punzonati 2
Motore 1 3 gare + 24 sessioni di prove
Motore 2 2 gare+14 sessioni di gare
Non ha partecipato a nessuna sessione e gara di Silverstone
HRC
Stoner
Motori punzonati 2
Motore 1 4 gare+ 16 sessioni
motore 2 2 gare + 24 sessioni
Nakamoto avrebbe voluto solo 5 motori per stagione in una recente intervista a solomoto .es
L'uso dei motori di Stoner apparentemente sembra abbastanza equilibrato, e di sicuro vista la propensione a girare meno di tutti avranno anche meno ore di funzionamento
E l'uso promisquo di ambo i motori in tutte le sessioni evidenza le varie prove effettuate per trovare il giusto setting con un Catalunia dove si vede hanno usato tutti e due i motori in quasi tutte le sessioni.
Pedrosa
motori punzonati 2
Motore 1 5 gare+ 25 sessioni
Motore 2 1 gara e + 26 sessioni
L'impegno c'e e si vede. La rincorsa ad una miglioria usando tutte e due le moto in tutte le sessioni di tutte le gare. Ovviamente ipotizzo, perchè non so l'uso e i problemi del momento specifico, però sapendo del famoso chattering che si portano appresso dal finale 2010 con la 800 e senza avere ancora la gomma specifica 3 che non viene digerita con addirittura 4 telai messi a disposizione per risolvere questo problema dal primo test fatto con la mille ma con un nulla di fatto fino ad ora.
Ma se dovessero risolvere? Lorenzo sarebbe nei guai? o avrebbe la vita un po piu difficile.
Sat Hrc
Qul la situazione cambia un pochino
sia Lcr con Bradl che Gresini con Bautista
Hanno punzonato il 3 motore a Silverstone
però a differenza delle sorelle "leggittime"
ambo i team le Sat hanno accantonato un motore ciascuno
Motivo?
analiziamo l'uso specifico
Bradl lcr
Motori punzonati 3
motore 1 2 gare +24 sessioni
Motore 2 3 gare +20 sessioni e ritirato dall'uso a silverstone
Motore 3 1 gara + 3 sessioni punzonato a Slverstone
Gresini
Bautista
Motori punzonati 3
motore 1 gare3+25 sessioni
Motore 2 gare 2 + 16 sessioni e ritirato dall'uso a Silverstone
Motre 3 punzonato a Silverstone gare 1 sessioni 4
Quello che posso ipotizzare e che i motori non hanno nulla di male .
Ma ricordando i problemi avuti da Pedrosa nei test di Sepang, con blocco momentaneo di tutti i motori in pista per delle spie accese che segnalarono il motore in cottura, e ripristinado l'uso dopo un giorno che i motori furono inviati in giappone per essere controllati. posso solo imaginare che per precauzione i motori ritirati a silverstone siano spediti in giappone per un esame sulle usure interne e le prestazioni attuali con quelle ore di lavoro. Non la vedo come un allarme affidabilità.
I motori Hrc hanno dimostrato che possono percorrere sessioni e gare senza aver intaccati affidabilità e prestazioni ,ben piu di un ciclo normale di 3 gare e sessioni comprese per motore
Ricordando che le gare sono 18.
Yamaha
Lorenzo
Motori punzonati 3
motore 1 gare 3+19 sessioni
motore 2 gare 1+ 14 sessioni
motore 3 punzonatonelle fp3 Lemans
gare 2 + 6 sessioni
Spies
Motori punzonati 3
motore 1 gare 2 +19 sessioni
motore 2 gare 3 +17
motore 3 punzonato qualifiche lemans
gare 1+ 8 sessiioni
Sat Yamaha
Tech 3
Dovizioso
Cal Craccilo ( desmoskull rules)
E' evidente che tutte le moto yamaha abbiano punzonato il 3 motore nella gara di Lemans, cioè alla quarta gara del campionato. Problemi?
non credo sembra più un uso differente delle altre case costrutrici.
Tutte 4 le moto hanno usato i motori in un modo omogeneo .
Fin qui i motori punzonati fino a Silverstone,
Spero aver fatto cosa gradita a i lettori di Motocorse.
ah quasi mi dimentico
Rumori rumori
Stoner nel 2013 non smetterà di correre..................
A Malaga si. Fà troppo caldo........
Grazie David
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