martedì 17 novembre 2015

Torsiometo e valore dello stesso. di Giorgio Mulliri Pubblicato il 19 maggio 2014

Torsiometo e valore dello stesso.

di Giorgio Mulliri
Torsiometo e valore dello stesso.
Per prima cosa forse è meglio specificare che nessuno sappia attualmente a cosa serva il famoso torsiometro che la Honda Hrc ha sulle sue moto.

Si suppone che possa misurare in tempo reale la coppia ed adattarla all'esigenza de caso, momento per momento.
Già scrissi tempo a dietro sul trasduttore di coppia, che tanto sta facendo parlare oggi.

Più di un anno fa scrissi sul trasduttore di coppia e consiglio a tutti di leggerlo.


Cominciamo con il dire che la Honda, questo sistema lo ha dal 2011, e nel articolo misi anche un video dell’epoca 2011
 questo...




E questa è una foto del anno 2010 dove ancora la Hrc non lo aveva montato.





mentre queste foto sono del 2011.


Ora torniamo indietro nel tempo, al 2011, in Hrc i piloti del team ufficiale erano Stoner Pedrosa e Dovizioso ed escludendo il 2014 la Hrc vinse 34 gp
                                                 

Nel 2011 Stoner ci vinse 10 gp e Pedrosa 3

Nel 2012 Stoner ci vinse 5 volte   e Pedrosa 7

Nel 2013 Pedrosa ci vinse 3 volte e Marquez 6 volte.

Totale Stoner 15
Pedrosa 13
Dal 2011 al 2013

Totale Marquez in 2 stagioni 11.  2013  2014

Continuiamo.

Attualmente il Trasduttore di coppia è montato in tutte le moto ufficiali Hrc

Escludendo Marquez e Pedrosa sia Bradl che Batista hanno il trasduttore di coppia, e se non bastasse Livio Suppo stesso ha dichiarato che ad Austin Bradl aveva la stessa identica moto degli ufficiali.

Bradl 






Bautista.



Ora dimenticavo di dire che Lorenzo senza Trasduttore di coppia nel periodo 2011 2013 ci vinse più che Stoner con....  17.

Siamo sicuri che lo strapotere di Marquez sia dovuto in buona parte al trasduttore di coppia?


Io ho forti dubbi su questa cosa, Marquez sta facendo lo Stoner dei tempi buoni della Ducati, ha una marcia in più... intesa come mentale, fisica e di limiti oltre gli avversari attualmente.

Lo stesso "attrezzo" lo hanno tutte le moto ufficiali, Bradl è sotto contratto Hrc e Batista ha un contratto di permanenza per due anni con l'obbligo di sviluppo delle sospensioni Showa ed ha una moto ufficiale.

Aggiornamenti?  Di sicuro arrivano alle Hrc sat con un po’ di ritardo come è sempre stata prassi, ed addirittura in base a chi pagasse gli aggiornamenti. Questa è la strada intrapresa  dalla Hrc con i suoi subordinati.

Rossi e' da anni che lo dice: le Honda possono accelerare piegate prima di noi, e questo non è dovuto "solo" al trasduttore di coppia ma al tc altamente evoluto da anni, con tecnologie travasate direttamente da Asimo, con i suoi giroscopi che da anni sviluppano e che la Honda si fregia da anni di far sapere che Asimo ha sue parti anche nella MotoGP.





Ora senza tralasciare che e da anni che si parla di tracion control predittivo, cioèche anticipa le mosse, oltre al taglio della benzina, oltre agli scoppi.  Sono anni che Hrc ha una superiorità sull'elettronica, anche da quando Suppo portò in casa honda prelevandoli direttamente dal box di Lorenzo 3 tecnici Marelli che ha detta di Lorenzo contribuirono in buona parte alla vincita il mondiale, cosa che anche Dovi riconobbe quando parlava di sviluppo sull'elettronica e la competitività in crescendo da parte delle moto di casa Honda nei suoi trascorsi da ufficiale-

Da più parti leggo che bisognerebbe mettere fuori legge il torsiometro.

I numeri dicono che, a quanto pare è il pilota che ora come ora sta facendo la differenza. 

Un Lorenzo che vince 17 gare contro uno Stoner o Pedrosa che ci hanno vinto meno darebbe da pensare.

Senza tralasciare che Cecchinello in una intervista lascia intendere che non lo hanno solo loro il torsiometro o trasduttore di coppia.





Da quando ci sono i torsiometri sulla Honda? ” Direi da metà della scorsa stagione, ma ci sono continui sviluppi ed aggiornamenti in questo campo. Aggiungo anche che non siamo i soli ad usare i torsiometri…”.

Articolo del 2013


Possiamo affermare che il Trasduttore dà dei vantaggi?  Di sicuro li dà
 Ma non così tanti da fare una così grande differenza in base a chi lo usa o per lo meno questo è quello che i dati dicono e che io credo.
Lorenzo ci vinse un mondiale in piena epoca del trasduttore e con Stoner e Pedrosa come rivali.

Il trasduttore più il cambio seamless che entrò anche nel 2011, e lo stavano studiando da 3 anni.



Esperienze di robotica che grazie ad Asimo ed i suoi giroscopi fanno sapere alla centralina come è inclinata la moto nei 3 assi e comanda l'apertura del gas centellinata accoppiato ad un tc che honda ha dai tempi di rossi in Hrc, quando le altre case NO.
Tutte queste cose ed un budget indirizzato esclusivamente alla ricerca  e sviluppo hanno  alla fine pagato in termini di prestazioni, ma i fatti dicono che senza un pilota sopra che decida di disobbedire alla più elementare delle leggi di sopravvivenza in moto ( apri tutto che ci penso io a non farti cadere) anche se inclinato a 55 gradi non sempre tutta questa tecnologia può risolvere i problemi del moto in pista, di una moto...Stoner  per esempio non usava tutto il tc per poter fare le sue famose derapate   , il tc lo si può tarare a gusto o quasi, Marquez  è sulla stesse scelte di Stoner, ha il tc regolato in un modo abbastanza meno invasivo.
Il trasduttore di coppia non inibisce la derapata... che disobbedisce a tutti i sensori messi sulla moto tra cui il primario sulla ruota anteriore che elabora i giri comparandoli alla ruota posteriore, e se si accorge che, la ruota posteriore fa più giri, interviene, ora per fare derapare la moto è normale che la ruota posteriore giri più di quella anteriore, e non è il torsiometro che gli lo impedisce, 


Credo che il trasduttore di coppia possa intervenire  in varie fasi come accelerazione o in apertura di gas inclinato, non in frenata, dove interviene il freno motore elettronico e tarabile oltre alla frizione anti saltellamento che impedisce alla ruota di bloccarsi completamente quando la frenata maggiore avviene grazie al freno anteriore, oltre al fatto che il posteriore  per legge fisica si solleva grazie al trasferimento di carico in frenata,  e li  tenere la ruota a terra perché abbia grip  sufficente da poter essere rallentata da un torsiometro ce ne vuole.


 il torsiometro  misura, non agisce fisicamente, e la centralina e i giroscopi e i sensori che dicono cosa sta succedendo e regolano di conseguenza , iniettori,  candele e uso della forza, il tc si autoregola ad ogni cambiamento di molti parametri man mano che la moto va avanti, come il consumo anomalo delle gomme dove il tc  viene regolato in base al grip.  Probabilmente è più famoso il launch control delle f1 che fanno sgommare in partenza per il giro di ricognizione le gomme così da avere un parametro da ottimizzare in base al grip e alla temperatura ed alla potenza necessaria da impiegare una volta che il rosso si spegne.




Tutte le MotoGP hanno una pista virtuale disegnata con dati PRESI DAL ROTOLAMENTO DELLA RUOTA  ED I SUOI GIRI IN BASE ALLA CIRCONFERENZA DELLA GOMMA MISURANO I TRATTI DELLA PISTA, E IL SISTEMA  SI RESETTA AD OGNI GIRO RICOMINCIANDO DA CAPO  LA LETTURA Ed Aggiornandosi IN BASE AL GRIP  LETTO DAL TC  tramite la piattaforma inerziale che dice in ogni momento dove la moto e' e COME  comportarsi in base a i dati inoculati per ogni curva e rettilineo,  dalla lunghezza delle marce, a QUANTO controllo  DEVE avere sullo scivolamento DEL PNEUMATICO in acelerazione in ogni curva.
In origine si e' usato anche un sistema GPS per avere dei parametri precisi al millimetro, parliamo di attrezzature professionali che ti dicono a che velocità istantanea sei in qualunque punto della pista.
Il sistema GPS fu bannato dalla dorna insieme a tutti gli ai controlli elettronici sulle sospensioni che nel 2009 stavano affacciandosi prepotentemente alla ribalta, ed oltre tutto accoppiarono il gps anche alle sospensioni della MotoGP e il caso volle che fu la Ohlins a brevettare e sviluppare tali sistemi, 




Questo sistema a mio modo di vedere aveva un difetto agli occhi della dorna o della Honda se vogliamo........La Ohlins in quel periodo era di proprietà della Yamaha..........che insieme brevettarono il sistema a due ruote motrici sulle moto da enduro....


Ora ricordando cosa ha detto Cecchinello che non sono i soli ad usarlo, sarà per quello che nessuno fino ad ora ha dichiarato fuori legge il trasduttore di coppia?

O sarà per quello che in honda sono contro ad una centralina ed ad un software comunitario? o scritto da loro come sembra avverrà?

Non è la prima volta che Honda "indirizza" certe scelte tecniche.
  Comunque scusate le divagazioni sul tema, la domanda e': può un aggeggio come il trasduttore di coppia ammazzare il campionato o no? 

Io vi ho esposto fatti e pensieri personali e non.

Sul Tracion Control ci sarebbe da scrivere pagine e pagine su cosa possa fare e cosa contiene la dicitura tc vi basti pensare che le centraline "vecchie" potevano avere più di 200 canali (se non erro), che servissero alla elaborazione di dati differenti da differenti sensori.
 Le nuove molto meno…volutamente.


 Due paoline sul acceleratore di Marquez senza cavi d'acciaio collegati all'iniezione.

   Non è che lui ha qualcosa in meno o materiale differente da Pedrosa.

  Il comando esiste sdoppiato con il collegamento all'apertura delle farfalle, da anni, ed la morte del povero Kato buon anima, fece sì che si cercò di dare ancor più sicurezza sotto certi aspetti del comando del gas.

Il caso volle che Pedrosa fu vittima di un errato montaggio del comando del gas ma nella parte meccanica, che blocco il gas aperto e lo fece cadere rompendosi una clavicola aggiungendo al curriculum un altro osso rotto, si scopri che la colpa fu di un meccanico spagnolo che a fine anno fu prontamente sostituito.... Il caso volle che il fattaccio successe durante le fp del Giappone....
Bene io ho cercato di spiegare che il torsiometro esiste dal 2011 non dal 2014, e che pur avendolo e avendo anche un plus come Stoner, non fece la differenza in modo così evidente,

Qui, attualmente l'unico "illegale” è Marquez. A mio modo di interpretare i fatti tecnici del momento.

A Malaga oggi è nuvolo.

Ps non ho avuto modo di vedere foto bone del nuovo telaio della ducati, evidentemente a carena montata non mi agevolano il lavoro anche per testimoniare ciò che la ducati sta facendo con lo sviluppo, che ripeto ora Dall’igna si e' messo a disegnare la moto nuova che verrà a novembre come da lui ampiamente dichiarato.




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