martedì 17 novembre 2015

Ufficiale , Rossi torna in Yamaha. di Giorgio Mulliri Pubblicato il 10 agosto 2012

Ufficiale , Rossi torna in Yamaha.

di Giorgio Mulliri
 Ufficiale , Rossi torna in Yamaha.
Quello che da giorni stava attirando l'attenzione dei media con smentite e controsmentite, alla fine  ha avuto un fine. Le due case hanno deciso di anticipare quello che oramai era diventeto il segreto di pulcinella. La situazione oramai era sfuggita di mano ad ambo le case costrutrici, dopo l'annuncio che Rossi fosse negli uffici della Yamaha ad Amsterdam e con foto di Rossi al compleanno di un suo amico a ibiza.

La Ducati e la Yamaha hanno deciso di render fine a questo dubbio estivo sul futuro sportivo di Rossi.

Qui i comunicati a cominciare come la prassi vuole, da quello della Ducati.
“In attesa che il motomondiale si rimetta in azione per il Gran Premio di Indianapolis del 19 agosto, Ducati comunica che alla fine del Campionato del Mondo MotoGP 2012 si concluderà il rapporto di collaborazione conValentino Rossi.
Ducati fa gli auguri al pilota italiano per le nuove sfide che andrà ad affrontare, continuando nel frattempo a mettere in campo tutte le sue energie per condividere un finale di stagione in crescita.
Le corse fanno parte del DNA Ducati da sempre e, mai come in questo momento, sono parte integrante dello sviluppo del prodotto e del brand di Borgo Panigale, tutto questo in completo accordo con AUDI che condivide la linea strategica dell’azienda legata ad un impegno sempre più concreto e importante nelle competizioni.Ducati, dopo aver recentemente rinnovato l’accordo con il pilota americano Nicky Hayden, sta completando la definizione della squadra che gareggerà nel Campionato del Mondo 2013, certi di poter contare su team e moto in grado di competere e misurarsi ai massimi livelli.”

Di seguito l'annuncio Yamaha
“E’ con grande piacere che Yamaha Motor Co., Ltd conferma la firma di Valentino Rossi che correrà per il Team Yamaha Factory Racing MotoGP nel 2013 e nel 2014. Valentino Rossi è entrato a far parta di Yamaha nel 2004 e ha vinto quattro titoli di Campione del Mondo MotoGP con la Yamaha YZR-M1 nel 2004 e 2005 e di nuovo nel 2008 e 2009. Ha vinto 46 Gran Premi con la Yamaha in sette anni prima di lasciarla alla fine della stagione 2010. Rossi, che è attualmente 8° in classifica farà coppia con l’attaule leader Jorge Lorenzo che ha centrato cinque vittorie delle prime dieci gare delle 18 in programma.”
“Questo annuncio è un’ottima notizia per Yamaha. A giugno abbiamo rinnovato con Jorge Lorenzo per il 2013-14 e ora siamo in grado di confermare l’ingaggio di Valentino Rossi per i prossimi due anni. Abbiamo così fatto il massimo per mettere insieme la squadra più forte possibile per lottare per le vittorie e per promuovere il marchio Yamaha – ha detto Lin Jarvis, Managing Director, Yamaha Motor Racing – Abbiamo già avuto questo “super team” nel 2008, 2009 e 2010 e in quel periodo abbiamo ottenuto tre titoli, titolo piloti, costruttori e team per tre anni consecutivi. L’obiettivo per il futuro è evidente e noi faremo del nostro meglio per raggiungere i nostri obiettivi. Non ho dubbi che con le conoscenze, l’esperienza, le capacità e la velocità di questi due grandi campioni saremo in grado di lottare per molte vittorie e per i titoli mondiali 2013 e 2014. La firma di Valentino completa la nostra programmazione futura per il Team Yamaha Factory Racing MotoGP. Ora bisogna concentrarsi al 100% nel completamento del lavoro attuale per sostenere Ben Spies e Jorge Lorenzo nella sfida per il titolo 2012 del Campionato del Mondo.”

Approfitto dell'occasione per fare qualche riflessione sul futuro, analizzando dei fatti che piu in la saranno oggetto di discussione.
Rossi porterà con sè qualche  sponsor?
Bene,  sia Ducati che Yamaha hanno rilasciato il comunicato in cui Rossi ufficialmente lascerà la Ducati e rientrerà nel team Yamaha racing dopo due anni di tentativi andati a vuoto.
Da quando e’ sorta la notizia che Rossi poteva lasciare la Ducati in molti si sono chiesti se qualche sponsor lo seguisse in questa nuova avventura.
Al Mugello si parlò, specialmente nei siti spagnoli, che il Capoccia della Philips Morris, Arrivabene, fece una lunga chiacchierata con Carmelo Ezpeleta, secondo loro per chiedere una Yamaha per Rossi.  Viste anche le dichiarazioni di Ezpeleta sul fatto che Rossi sicuramente nel 2013 avrebbe avuto una moto competitiva.
Secondo alcuni una Yamaha sponsorizzata dalla Marlboro.
In marketing tutto e’ possibile, ma Gpone smentì che la tabaccaia americana lasciasse la Ducati. Anche perché non avrebbe senso che Marlboro voglia comprare una Yamaha e la chieda a Ezpeleta, anche perché se cosi fosse , le dichiarazioni di Rossi mettono un grosso dubbio su come questi eventuali soldi vengano usati dalla Yamaha stessa.
Per l’ingaggio di Rossi in Ducati le cifre che si stimarono dai commenti di Rossi, furono che Ducati ( o meglio i suoi sponsor, come da dichiarazioni di DelTorchio stesso ), erano uguali a quelle pagate da Yamaha nel biennio 2009-2010: 12 milioni a stagione.
A Laguna Seca Rossi dichiarò che Ducati fece una offerta più bassa dell'ingaggio 2012,  ma più alta della proposta Yamaha.
Riepilogando: che senso ha che, se Marlboro paga la moto a Rossi, Yamaha gli offra meno di quello che Ducati gli offre per rimanere? Non pagherebbe Marlboro in entrambi i casi?
Tralasciano le garanzie tecniche,  non sta in piedi.
L'ultimo rumor riguarda la San Carlo e la Monster che sponsorizzeranno il ritorno di Rossi in Yamaha..
Partiamo da Monster, bibita energetica americana , competitor di Red Bull e di Rock Star, sponsor di Lorenzo.
Il mercato USA di queste bibite e’ cosi suddiviso:
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Alcune voci dicono che Coca-Cola avrebbe voluto comprare Monster ma rinunciò per l’alto costo dell'operazione.
Perciò  Monster  non e’ della Coca-Cola. 
Si palesano una serie di Conflitti di interesse.
Monster oltre a sponsorizzare Rossi  versa soldi anche nelle casse  del team Tech3 oltre ad altri team di motocross ecc.
Se Monster dovesse sponsorizzare la moto di Rossi,  Tech3  che fine farà?
Potrebbe sponsorizzare entrambi i team Yamaha?
Ripeto nel marketing tutto e’ possibile. Però si troverebbero ad  dover affrontare un paio di problemi.
Sponsorizzando il Team ufficiale avremmo Lorenzo con Rock Star e Rossi con Monster. 
Questo andrebbe contro qualsiasi logica di mercato, perché ovviamente uno dei due piloti sarà perdente rispetto all'altro e quindi uno dei marchi apparirebbe come perdente……………..  chi vuol  rischiare?
In seconda battuta ,  Yamaha Racing ha stipulato nel 2012 un accordo di fornitura delle sue bibite per  tutte le sue strutture sportive legate alla Motogp, per lo meno sulle gare europee, con la PEPSICO  grande competitor di tutte le bevande sul mercato
http://www.yamahamotogp.com/sponsors/gatorade.php
http://www.sporteconomy.it/MotoGP+- +PEPSICO+%26egrave%3B+il+nuovo+fornitore+ufficiale+di+Yamaha+Factory+Racing_43294_10_1.html
PepsiCo fornirà ufficialmente le bibite a marchio Pepsi, Lipton Ice Tea, Gatorade, Looza, 7UP e Slam, durante tutte le gare europee di MotoGP e provvederà anche a rifornire il quartier generale del team Yamaha presso Gerno di Lesmo (Monza).
La vedo dura la sponsorizzazione di Monster,  comunque, ripeto, nel marketing tutto è possibile...  anche la rottura di contratti  pagati ovviamente da chi subentra………………….questo è il mercato.
Parlando di San Carlo, sponsor da 7 anni del team Gresini, e che nel 2012 rinnovò a quanto pare per un anno soltanto. 
http://sport.sancarlo.it/publishing.san-carlo-rinnova-impegno-con-team-honda-gresini.htm
Al momento nulla e’ trapelato su cosa farà realmente.  Ovviamente la mediaticità di Rossi fa gola a tutti, e se dovesse mollare Gresini per il team Yamaha,  il ritorno sarebbe di certo maggiore di avere un Bautista o un Dovizioso su una moto marchiata San Carlo.
Senza nessuna offesa  per i due ottimi piloti ma quando si parla di marketing il cronometro non serve.
Aspettiamo con ansia la risoluzione di questo ulteriore problema, anche se sicuramente pur senza sponsor di rilievo, la Yamaha proseguirà l'attività con prestazioni all’altezza del suo palmares di questi ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento