mercoledì 27 gennaio 2016

Ducati gp 16 Sepang test.


(Tutte le foto di oggi della gp16 sono state postate sul profilo di Pirro

Eccola, nera carbonio come le spetta ad una new entry, finalmente oggi ha fatto la sua apparizione la  tanto attesa arma per il 2016 dei ragazzi del borgo.
Con un Pirro "padrino" della presentazione in società dalla sua  bambina, cresciuta in un paio di anni passando dalla prima elementare (GP14) alla 5 elementare la gp15 per  passare alla 1 media, con la gp16 sviluppata e maturata sotto i preziosi insegnamenti del Generale GIGI,,( ho scritto Preziosi....)

Mancava il fiocco ma cera anche il generale al suo debutto.


Oggi primo giorno d'asilo, accompagnata dal padrino e dal insegnate di supporto.

In attesa che poi venga accompagnata in pista da Dovizioso e Iannone.
Oggi una sgrossata di rutine da parte di Pirro, per vedere se tutto nelle due gp16 portate a Sepang stesse insieme, primi giri sulle due moto che poi andranno agli ufficiali.




Apparentemente uguale alla gp15, a parte qualche  particolare che si può apprezzare (con difficoltà).

Le foto postate da Pirro non mostrano gran che, se non andandole a vivisezionare nei particolari.

Quello che traspare ad una prima occhiata, e' che il codino non e' più carenato e con fori laterali come nelle ultime evoluzioni della gp15 viste in pista.



Oltre alla parte della piccola carena che protegge il pilota dai tubi di scarico laterali, che sembra essere stata confermata e presa dalla gp15 .






Piccola carena che ha subito vari cambi durante la stagione scorsa montata sul piccolo telaietto che sostiene il pilota che contiene una piccola presa d'aria laterale atta a far arrivare aria tra tubi di scarico laterali e il serbatoio, presa d'aria che cambiò il  disegno dall'originale della gp15 alla sua presentazione.



Passiamo al serbatoio che ha effettivamente cambiato forma, sembra più rastremato nella sua parte superiore che contiene la benzina.


Ho fatto una simulazione modificando la forma   dell'alluminio  copiando la sagoma del serbatoio della gp15 come e' in origine .

e della forma approssimativa del nuovo serbatoio visto sulla gp16.





Il serbatoio ha subito una rimodellazione, e' stato accorciato in confronto al modello montato sulla gp15.

Ipotizzo che abbiano ridistribuito i 22 litri, avendo nella gp15 un serbatoio di 24 litri, con possibilità di diminuire la capienza tramite delle paratie amovibili ( parole di Ciabatti nel 2015 inizio campionato) pronti alla eventualità che con i podi raggiunti scendessero a 22 litri come da regolamento.

Le alette sono rimaste le stesse e dello stesso disegno fine 2015.

In attesa di nuove foto e nella posizione laterale, questo e' quanto son riuscito a vedere dalle poche e "misurate" foto distribuite dai ragazzi del borgo,
nessuna foto del lato coso 3.... anche se apparentemente le piccole carene sul cannotto sono sparite come spiegai nel articolo precedente a questo.

Chi si aspettava grandi cambiamenti estetici sarà rimasto deluso, ma questo e' il cammino corretto quando si valuta positivamente la moto dello scorso anno, cambiano poche cose, non più come in passato dove ogni moto nuova era un cambio radicale tra un modello e l'altro.
Siamo arrivati a i piccoli cambi frutto di idee azzeccate o quasi ma correggibili, siamo arrivati allo sviluppo passo passo e correzioni in corsa senza grossi stravolgimenti.
le cose confermate evidentemente vanno bene i cambi effettuati saranno di sicuro sotto il vestito e sono quelli che fanno la differenza.
 In attesa di nuove foto spero che questo antipasto sia gradito.

A Malaga speriamo di non ballare più a notte fonda, oggi un po di chattering alle 7 del mattino da 4 gradi scala Richter 








4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Hai visto l'intervista di Gpone a Dall'Igna ? Interessante la parte riferita alle aerodinamica interna, quella che non si vede ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Manz, ti sei dimenticato che la GP16 prima di passare al dovi e iannone, andrà a Stoner ;-)

    RispondiElimina