domenica 31 gennaio 2016

Ducati GP16 6 parte.



Alcune parti  di queste foto sono sono state prese dal sito Motogp.com  qui potete trovare le foto di riferimento.

http://www.motogp.com/en/gallery/2016/01/31/2016-sepang-motogp-private-test/192130

Ci terrei a precisare che questi articoli di ricerca sono stati suddivisi in parti solo ed esclusivamente per il materiale (foto) su qui fare analisi e comparazioni, che sono state pubblicate in giorni differenti, man mano che vedo particolari scrivo altrimenti nulla
NO foto no party.


Ieri mi sono imbattuto su alcune foto nuove del sito Motogp.com dopo aver fatto la 5 parte di questa lunga serie di articoli dedicati alla sola Ducati gp16.

la prima di queste foto e' la prima in alto.

Andiamo a vedere alcuni particolari nuovi che si sono visti in queste prime foto che aspettavo.
il  lato pignone, ancora nessuno aveva pubblicato alcuna foto.



Il nuovo serbatoio della gp16.

E' un po complesso il discorso e per spiegarmi meglio dovremmo tornare un po indietro.

Precisamente a i problemi di cavitazione avuti durante il gp delle Americhe, dove per problemi di surriscaldamento della benzina la pompa non pescava più liquido ma gas...

per chi avesse curiosità  qui l'articolo dell'epoca

http://manziana.motocorse.com/blog/35923_Gp15_in_riserva.php

Il serbatoio della gp15 appariva in questo modo.

Presumibilmente la posizione dei tubi di scarico messi come un sovrapposto, cioè uno sopra l'altro faceva si che gli stessi tubi lambivano per intero il loro volume e lunghezza il serbatoio della benzina sotto sella.
Rimediarono con delle aperture laterali più grandi per far circolare più aria tra il serbatoio e i tubi di scarico.






apparentemente risolsero anche con varie coibentature ricoprendo i tubi di scarico con materiale refrattante e il serbatoio stesso con materiale per lo stesso uso.

Ora cosa hanno fatto in casa ducati?

questa foto rivela come era strutturata questa situazione in casa HRC, per quanto riguarda il posizionamento dei tubi di scarico che lambiscono il serbatoio.
Un solo tubo e' vicino al serbatoio HRC.



ovviamente il serbatoio  e in teoria più stretto e concentrato sulla parte sinistra del sotto sella.

Questa e' la nuova soluzione della gp16, simile alla HRC

LA piccola freccia rossa indica la separazione dei tubi, che ora non sono più in due a lambire il serbatoio, uguale a meno calore di due tubi,e le linee celesti l'attuale volume del serbatoio sotto sella, con in mezzo l'incavo ricavato nel serbatoio per l'escursione del forcellone e relativa gomma in compressione .



interessante vero?

Passiamo ad un altro particolare.

La foto di ieri che tanto aspettavo perché rivelava finalmente il "lato" pignone ha messo in evidenzia che il coso 3 e' rimasto con la sua presa d'aria lato sinistro . 




ed che il coso 5 nella foto di Iannone non era alla vista  e che probabilmente quello che io indicavo come l'apertura del telaio all'entrata dell'aria all'airbox, alla fine era la sede della vite per il coso 5.

Ora capite la difficoltà nel fare delle ipotesi da foto con pochi particolari alla vista, ma io ci provo lo stesso.



GM:poche chiacchere manz....  hai paccato.
 MANZ:si ma tutte le volte che ci ho azzeccato?
GM:quello non interessa a chi noi ha memoria,  conta solo l'ultimo che hai fatto..
MANZ:cazzate gio.
GM:non distrarti manz....

alterego ingombrante il mio...


MANZ:Andiamo avanti  
GM:( era ora)

Altro particolare derivante da un'altra ipotesi fatta ieri.

Il motore inclinato...

I cercherò il modo più semplice di spiegare questa teoria.

i RAGAZZI DEL BORGO hanno modificato il telaio, e quello lo sapevamo.
Pero lo hanno accorciato davanti e accorciato dietro il telaio in confronto al telaio della gp15? 


Se, e ripeto se,  come ho ipotizzato nell'articolo precedente, hanno inclinato il motore, avendo stabilito che la pompa e' più alta della posizione originale della gp15, viene da solo che le misure del telaio non sono più adatte relativamente agli attacchi e tutte le geometrie.

Spieghiamo meglio...


questa e' una foto del motore della desmosedici rr
e ripeto che non ho foto del motore ducati gp.
perciò serve solo come esempio per spiegare il concetto.
Ho cercato di evidenziare l'inclinazione in avanti delle bancate .
Con la pompa acqua sitemata nel albero a cammes anteriore e la linea  rossa ad evidenziare l'inclinazione  il tutto approssimativamente.







se uso lo stesso motore e cerco di inclinare la bancata anteriore cosa succede?




che il pignone non sarà piu nella stessa posizione e di conseguenza non avrò piu la possibilità di avere le stesse geometrie e le stesse altezze, di conseguenza nuovo motore?
Non necessariamente, e se prendiamo per buone le parole di Domenicali dove diceva che la nuova moto avrebbe avuto un basamento nuovo allora tutto torna.

Basamento ad hoc con geometrie e attacchi 

di conseguenza avremmo un nuovo telaio con attacchi differenti .
Prendiamo per buono che il basamento e' nuovo dovuto alle nuove esigenze, cosa abbiamo?

Che se  ruoto il motore verso l'alto, gli attacchi anteriori saranno più in alto del vecchio telaio.

di conseguenza gli ingombri non coincideranno più.

quale e' la soluzione?

accorciare la parte anteriore del telaio / e a questo punto avremmo il pignone fuori posto , piu lontano dalla posizione originale che contiene tutte le geometrie compreso il passo. , allora avvicino la parte che contiene il pivot al pignone.


sembra un casino. 

Questa soluzione fu già adottata da Preziosi sulla gp12  ultima prima del esautoramento ...


qui uno schema che spero sia comprensibile.
 la foto e' del articolo dove spiegavo i cambi fatti allora da Preziosi. 




in quel caso fu accorciato anche davanti, pero per rimanere dentro il passo originale  si procedette ad allungare il forcellone.

Riassumendo; domenicali parlò di nuovo basamento non di nuovo motore.
Se la pompa dell'acqua nella gp16, e' più alta della posizione della gp15 , e' molto probabile che sia stato attuato questo cambiamento.
Il bilanciamento, ovviamente, sarà cambiato, ma il nuovo forcellone ed il pivot più avanti ha di conseguenza riaggiustato il nuovo bilanciamento che per certo non può essere uguale per una moto progettata per le Michelin.


Ripeto, rimaniamo sempre nel campo delle ipotesi  basate su una logica legata a i cambi che si hanno se si va incontro ad cambio della distribuzione dei pesi come sta avvenendo per tutte le motogp in campo.

Durante gli ultimi test di Valencia abbiamo assistito a vari tentativi, con serbatoi differenti atti anche ad allontanare il pilota dalla posizione "predefinita" per le moto del 2015.
 Tutti i costruttori, chi piu o meno, avevano serbatoi piu voluminosi verso il posteriore ed dei distanziali sula parte del  serbatoio a contatto con gli attributi maschili dei piloti.

Il tutto alla ricerca primaria di un bilanciamento atto ad adattare la moto alle nuove Michelin.

Spero essere stato comprensibile anche questa volta.


Buona domenica


A Malaga oggi vento ,































3 commenti:

  1. Ciao Manz, ti seguo da poco prima dell'era Ducati-Rossi, ed è la prima volta ke ti scrivo. Innanzitutto ti ringrazio perché i tuoi articoli mi hanno aiutato a scrutare le motogp da un punto di vista più tecmico e nn da semplice appassionato. Poi vorei confrontarmi con te su un aspetto che ho notato sulla gp16. Premetto che probabilmente colore nero e angolazione delle foto potrebbero ingannarmi... ma mi sembra che il gruppo serbatoio-airbox sia più corto e leggermente più alto rispetto alla gp15, come se abbiano cercato di compattare la moto. Anche il cambiamento di angolazione del motore può essere visto in quest'ottica no? Mi rendo conto che questo "stride" con la tua ipotesi di togliere carico all'anteriore ma magari stanno cercando di fare sentire meglio ai piloti cosa succede davanti (es. Dovi e i problemi i staccata). Ho letto che Yamaha porterà due moto all'apposto, una bassa e lunga e l'altra corta e alta... anche qui vedo un tentativo di controllare meglio l'anteriore o di puntare tutto sul posteriore... cosa ne pensi?
    Ciao e grazie ancora Manz
    Duego M.

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    1. Ciao Diego e grazie per seguirmi. Se hanno accorciato il telaio hanno spostato pesi avanti, e con serbatoio e posizione del pilota stanno cercando di equilibrare la distribuzione. e' una alchimia con le sue regole. se accorcio il forcellone concentro i pesi. se lo allungo porto peso dietro. Per quanto riguarda la m1 nuova le parole di forcada sono state : bisogna vedere se la teoria combacai con la pratica, le due scelte opposte significa che vanno a tentativi per logica ma ancora non sanno come sono messi come bilanciamento. il gruppo serbatoio ed copriairbox posso esprimermi una volta che avro una foto laterale della moto. potrebbe sembrare come dici tu ma aspetto di vedere dove e' il pivot rispetto al congiunto serbatoio a differenza della gp15

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  2. qui la foto della GP16 c'è. Scorri verso il basso e la trovi...

    http://www.moto.it/MotoGP/motogp-test-sepang-al-via-la-stagione-2016.html

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