mercoledì 24 febbraio 2016

Desmosedici GP: il coso 8?






Ieri e' stata presentata alla stampa la nuova livrea della Desmosedici Gp per il 2016.

I siti sono stati invasi dalle foto ufficiali distribuite dalla Ducati perciò non sto qui a farvi vedere altre foto.

Vi evidenzierò alcuni particolari che ho potuto apprezzare da un confronto tra la 15 e la 16.


La foto che inquadra le moto dalla parte posteriore sono per me le più interessanti, visto che tutti i particolari li ho già pubblicati con più di 5 articoli precedenti sulla Desmosedici gp vista nei test di Sepang.



Questa e' una sovrapposizione delle due moto 15 e 16 insieme e da i cerchi rossi ho evidenziato come ora la GP16 sia molto più rastremata nella zona del cupolino .

oltre alle copri manopole che nella 15 del debutto del Qatar furono allargate per far stare dentro i termini regolamentari della larghezza massima della carena.






e fino a qui, delle modifiche che a occhio nudo si possono vedere.

Ma passiamo alla cosa che ha attirato la mia attenzione.



Chi mi segue da un po ricorderà i miei pezzi sul COSO legato alla presa naca con una carena dedicata appositamente a quel particolare.
Dove molte ipotesi scrissi ed fino ad ora ancora non sono riuscito a capire cosa possa celare quel condotto dedicati appositamente in quel periodo specifico.


http://manziana.motocorse.com/blog/35740_Ducati_Gp15_e_il_COSO_3.php


In origine la carena della gp15 era divisa in 4 parti  di cui una dedicata specificatamente al Coso in questione.
La presa d'aria laterale aveva una sua entrata e uscita all'altezza del ginocchio del pilota.
 Solitamente  la ducati aveva una piccola presa che serviva a raffreddare il regolatore di tensione sempre posizionato in quel sito attaccato al telaio.




MA il fatto che fecero una carena apposita che non si smontasse quando operavano in quel lato mi diede da pensare che il canale d'aria appositamente creato non servisse solo ad raffreddare un regolatore di tensione.

Durante la stagione 2015, la carena passò da 4 pezzi a i soliti 3, facendo sparire di fatto la carenatura dedicata al COSO...


http://manziananews.blogspot.com.es/2015/11/nuova-carena-gp15-non-solo-piu-stretta.html
da Brno passo a questa conformazione.





Passai mesi in attesa di una foto rivelatrice per capire cosa celasse il COSO.

Una foto arrivò tramite un amico che andò al eicma, dove vi era esposta la gp15 di Dovizioso appena rientrata dai test di Valencia, e con la nuova carena.






nel cerchietto rosso quello che appare come una massa radiante?
 Un oggetto che sembra destinato a smaltire il calore con il passaggio dell'aria?

Si potrebbe pensare al regolatore di tensione di nuova forma e posizionato in un altra posizione.


Il mistero rimane.

Poi Arrivano le foto della Desmosedici ed appare un po più chiaro l'oggetto pero accompagnato da un altro oggetto apparentemente in alluminio dove appare sia montato sopra .










Questa la posizione nella 15 e nella 16.



Stranamente il buio all'interno della parte del canale atto alla fuoriuscita dell'aria calda ora e' illuminatissimo...

Strana foto quella della Desmosedici vista dal posteriore, visto che tutte le altre pubblicati , in ducati preoccupati di non mostrare la moto completamente di lato, tutte sono di traverso...

Se dalla 15 alla sua presentazione avevano fatto foto della moto lateralmente, e quasi perpendicolare, ora non più..

la 16.



la 15
Questa volta sono stati molto cauti.
A parte il coso?????


Altro COSO alla lista dei Cosi che il Generale si diverte a inventare e far diventare matto il MAnz...


A Malaga oggi freschetto ma con sole, le nuvole di polvere africana sono sparite.









7 commenti:

  1. la butto la: ulteriore radiatore di raffreddamento olio, sai... quel motorino con quella cascata di ingranaggi del desmo gira veloce veloce :)

    RispondiElimina
  2. la cascata e' dall'altro lato comunque tutto e' possibile

    RispondiElimina
  3. Potresti fare degli articoli dedicati anche a Moto3 e Moto2 (ok, lo so quest' ultima è una categoria noiosa dal punto di vista dell' analisi tecnica) se avrai delle foto a disposizione dei vari test? Grazie infinite in anticipo.

    RispondiElimina
  4. Potresti fare degli articoli dedicati anche a Moto3 e Moto2 (ok, lo so quest' ultima è una categoria noiosa dal punto di vista dell' analisi tecnica) se avrai delle foto a disposizione dei vari test? Grazie infinite in anticipo.

    RispondiElimina
  5. su moto2 ne feci uno generalizzato. comunque nessuna categoria sarebbe noiosa, ma non ho mai seguito le altre categorie non ho una cultura approfondita sarebbe come partire da zero

    RispondiElimina
  6. il "coso" mi sembra un dissipatore per CPU.
    http://www.hwupgrade.it/immagini/031002_oczp4.jpg

    RispondiElimina