sabato 16 aprile 2016

Gomma stallonata? :mmmm





La foto sopra con i segni in rosso, e' una foto che stava facendo il giro di internet, dove apparentemente sembra che sia stallonata dal cerchio, e che in molti hanno dato come probabile problema per la caduta di Rossi.

Vista cosi ha una é una immagine abbastanza inquietante .


Ma la foto della moto a terra, indica che non e' stata stallonata o che ha avuto dei problemi in quel momento.



Ho cercato di analizzare i momenti previ di quel fotogramma.

L'immagine e' presa dalla cam on bord di Pedrosa che era davanti a Rossi in quel momento.

Dopo aver visto numerose volte in video al rallenty del momento esatto, é mia opinione che quello shot che sta facendo il giro di internet con il "dubbio", è stato fermato nel momento esatto che Rossi ha già perso l'anteriore.

Quello che traspare e che lo sterzo della M1 di Rossi sia già piegato. 




 Quella parte della gomma che appare stallonata, non e' altro che una piccola parte del laterale della gomma, che vista la prospettiva e' piegata come in questo esempio sotto.



Qui un attimo prima della caduta.



mentre questa e' nel momento che Rossi perde l'anteriore.



Dal video si vede chiaramente che lo sterzo comincia a chiudersi.


Mentre nello shot sotto si vede già la reazione di rossi che muove il piede,

vediamo se riesco a spiegarmi meglio con questa elaborazione.





Conclusioni personalissime: la parte a vista che sembra una stallonatura, non e' altro che il lato destro della gomma, che grazie alla prospettiva appare perché lo sterzo e' piegato rispetto alla linea centrale della ruota perfettamente dritta.


Buca?  io personalmente non ne vedo e può anche essere  che le immagini non lo permettano.
Una cosa pero ho notato, che Rossi perde l'anteriore nello stesso istante che appoggia il gomito nel cordolo.


Ripeto personalissima opinione sull'accaduto.
La foto che girava su internet e' presa direttamente dalla tv, e non consente una visione chiara e priva di dubbi, le mie foto sono prese direttamente  dal video.
Ma da altre foto si può vedere che nella foto originale,  Rossi, ha già perso l'anteriore e che il piede e' gia partito per riflesso..






A Malaga oggi caldo da maniche corte










8 commenti:

  1. Avremmo dovuto vedere metri di scintille in quel momento... Invece niente... Semplice caduta probabilmente anche distratto dal problema alla frizione...

    RispondiElimina
  2. La tua spiegazione è più che logica. Basta vedere lo stato della gomma quando la moto è a terra. Stallonatura del pneumatico? Decisamente no.

    RispondiElimina
  3. La tua spiegazione è più che logica. Basta vedere lo stato della gomma quando la moto è a terra. Stallonatura del pneumatico? Decisamente no.

    RispondiElimina
  4. quando casca Lorenzo, succede perché è psicologicamente debole e non regge la pressione. Quando casca Rossi, è colpa della frizione, della la buca, della la gomma che stallona, dell'addetto che dorme, del vento, del sole, della gravità leggermente superiore in quel punto che mette in crisi la sua finissima sensibilità di guida ecc ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioe? qui hai letto tali cose?

      Elimina
    2. No. Hai detto tu ad inizio articolo che girava su internet. E' l'ultima delle spiegazioni (scuse?), se vogliamo tra le più 'fantasiose', accampate per la caduta di Rossi. Le altre - alcune serie, altre facete - le ho elencate nel mio commento.

      Elimina
    3. esatto, ma come vedi qui smonto questa teoria, ma quello che non capisco sono gli esempi con lorenzo.Quando casca lorenzo lo hai scritto tu e poco centra in questo pezzo

      Elimina
  5. Manz togli i commenti... Tanto va ha finire sempre uguale... Meglio senza commenti, uno si legge l'articolo e non si fa il sange amaro a leggere sempre le stesse cose...

    RispondiElimina