mercoledì 26 ottobre 2016

Analisi approfondita ktm rc 16 seconda parte.


Riprendiamo da dove abbiamo terminato la prima parte di questa analisi sulla ktm rc 16.


Dalla parte del  tubo del telaio che  sostiene l'attacco laterale del motore che manca nel nuovo telaio.




Spieghiamo prima alcune cose, come viene situato sul motore l'attacco al telaio posteriore con un esempio su la sagoma del motore HRC 213 rcv stradale, visto che il motore è una replica esatta sia nel disegno che nelle dimensioni, ovviamente questo modello di moto vuole essere una replica della vera motogp, è priva  del sistema di distribuzione delle valvole pneumatiche, il disegno del motore ben si accoppia alla rcv 213 rcv della
stagione attuale.

La precisione delle misure non è garantita al 100 100 ma non sono i mm  che fanno differenza se solo si pretende mostrare dei principi e  concetti relativi alla posizione di determinati organi meccanici.

Questo è il motore hrc 213 rcv stradale uguale a quello della vera motogp.

Con la freccia ho voluto evidenziare l'attacco del motore al telaio la sua posizione e la sua posizione corrispondente sul telaio.

 La foto della Hrc 213 rcv di Marquez è messa a scala con le dimensioni, idem per il motore.

(ripeto le dimensioni sono "realistiche")




Ora uniamo le due adattazioni  grafiche.



Questo è il risultato abbastanza preciso della posizione del motore sul telaio.

Vorrei ricordare che ho fatto combaciare ovviamente gli attacchi del motore a gli attacchi visibili sul telaio ed  ho preso anche come riferimento la posizione della pompa dell'acqua sul lato sinistro  della moto visibile in parte anche sulla moto  reale.





Ora sappiamo come solitamente è posizionato 
l'attacco al telaio messo nel motore.

L'aver messo il motore sovrapposto alla moto ha anche un altro scopo che vedremo più avanti, sempre come esempio per facilitare la comprensione di determinati concetti.



Dove è finito l'attacco al telaio del motore sulla KTM?



Non esistono foto  della moto nuda e del motore  fino a quando la ktm fece un video  di presentazione  della sua moto ed dello sviluppo con immagini dei lavori i fabbrica e nella sala prove.

Il manz ne ha approfittato per prelevare alcuni frame che  sono risultati determinanti per scoprire alcuni dei segreti della KTM

Il video in questione è questo.







Grazie alla ktm e questo video, abbiamo alcune immagini del motore, queste.

Ovviamente bisognava comprovare che questi frame del motore fossero realmente del motore della motogp.

Un particolare conferma che effettivamente questo è il motore.

é visibile l'attacco del motore al telaio.





Questa è la posizione reale.



essendo  sparita  dal nuovo telaio l'attacco al telaio...




La mia ipotesi è che questo sia il nuovo attacco motore al telaio.




agganciato nella parte alta del telaio  sopra   all'attacco dell'ammortizzatore posteriore.
Questa è un immagine del telaio ktm moto3  solo come esempio  per la posizione ipotetica.

Passiamo ad altro  relativo alla posizione del motore Ktm all'interno del suo telaio.


Grazie all'aiuto dell'amico Moroni Fabio Claudio e tramite meeting in messenger dalla Spagna all'Italia, man mano che passavo foto e particolari delle analisi visive, il MORO si attivava  cercando di rendere le foto e particolari a misura del caso.
Nel senso che Il moro ha elaborato tutti i disegni in 3 d e di conseguenza ha stilato anche delle misure per tutti gli elementi.


Un particolare della foto rubata al video della KTM ha reso possibile il posizionamento del motore all'interno del telaio.



Questa foto e' stata elaborata dal Moro prendendo alcuni punti di riferimento.






 questo il risultato.



Il disegno della bancata anteriore è solo ipotetico  visto che dalla foto originale non si distingue l'angolo della bancata anteriore ne la sua posizione reale.

La posizione del albero motore la si evince da un punto ben preciso nel carter  a lato  della frizione e all'altezza del pivot più o meno.


esempio  su un motori differenti per  vedere l'affettiva posizione dell'albero motore nel carter.

Un vecchio motore ktm motogp a 72 gradi ed il motore della 213 stradale.






Facciamo un altro esempio per capire meglio la posizione dell'albero motore  nel carter rispetto all centro frizione  e dall'altro lato  l'attuatore frizione.






Sovrapponiamo il motore ktm alla figura della moto facendo combaciare questi punti, con l'aggiunta anche del attacco motore al telaio.






Questo è il risultato sempre con la certezza che le misure non siano reali al 100 per 100, ma abbastanza realistiche grazie anche alle misurazioni con il cad del MORO.


Ora abbiamo "ipotizzato" dove è finito l'attacco motore nella Ktm. la certezza assoluta forse la sapremo più in là, anche perché è molto probabile che la moto che debutterà   a Valencia come wild card sarà sicuramente in fase di definizione definitiva.

Potrebbe cambiare  in queste settimane anche se dopo quasi un anno di test  bene o male credo che siano arrivati ad un punto di definizione abbastanza realistico  della moto totale, pronta gara.

Nella prossima parte  analizzeremo alcune questione riguardanti il motore e la sua apertura della v... in molti hanno scritto che il motore è un 90 gradi  come Honda e Ducati, cosa che  da parte della KTM mai è stata data conferma. 
Alcuni particolari  che attirarono la mia attenzione gia dalle prime foto, mi hanno fatto dubitare della reale apertura  della v del motore Ktm.  

Vi segnalo questo  articolo di una intervista del Amico David MAtter  giornalista indipendente amico del manz che ha intervistato il responsabile del progetto KTM  dove alle domande specifiche a riguardo ha cosi risposto.






Tradotto con google la parte essenziale di questo discorso.

Un V4, di sicuro
Quello che sappiamo circa il motore è layout del motore. Anche se Direttore Tecnico KTM Sebastian Risse era cauto quando gli viene chiesto direttamente ciò che il layout del motore utilizzato , ha tacitamente riconosciuto che era un V4 ° 90. quando ho chiesto se mettere un albero di equilibratura al motore ha avuto delle implicazioni sulla progettazione? "Questo è vero, sì." Non è un'ammissione in quanto tale, ma è la cosa più vicina che ci si possa aspettare da un ingegnere di fabbrica.


Ora, i dubbi a me vennero dalla prima foto fronte marcia della Ktm,  già lo scorso anno, che il dubbio sia sorto anche a David Matter è per me una quasi conferma che il mio... sia legittimo.


Spiegherò nella prossima parte  il come è perché di questo dubbio basandomi su alcune logiche che si possono evincere  da foto e analisi del MAnz versione dottor Clouseau...










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